Champions League

Champions League, le partite di stasera e la situazione nei gironi

Con la disputa delle gare di stasera ci ritroveremo al giro di boa della fase a gironi di Champions League. Sarà il tempo delle prime considerazioni e dei primi bilanci. Ma vediamo prima la situazione nei quattro gironi che stasera giocheranno la loro terza partita quest’anno nella massima competizione europea:

Gruppo E

1 Bayern Monaco 6

2 Benfica 4

3 Dynamo Kyiv 1

4 Barcellona 0

18:45 Barcellona – Dynamo Kyiv
21:00 Benfica – Bayern Monaco
Una vittoria del Bayern stasera metterebbe una seria ipoteca sul passaggio del turno e il primo posto, ma mai sottovalutare il Benfica soprattutto in casa. Se la squadra portoghese dovesse racimolare punti stasera metterebbe ancor di più in difficolta il Barça, oggi obbligata a vincere al Camp Nou contro la Dinamo Kyiv. Barçellona che deve dare segni di vita, dopo le prime tragiche due partite in Champions: zero gol fatti, 6 subiti e ultimo posto nel girone.

Gruppo F

1 Atalanta 4

2 Young Boys 3

3 Manchester United 3

4 Villareal 1

21:00 Manchester United – Atalanta
21:00 Young Boys – Villarreal
L’Atalanta all’Old Trafford vuole scrivere un’altra pagina di storia. Uscire con almeno un punto sarebbe decisivo per la qualificazione in un girone che sembra poter rimanere incerto fino agli ultimi 90 minuti. Lo United però non può più sbagliare e deve mostrare qualcosa di più rispetto le prime due giornate. L’altra sfida del girone è anch’essa decisiva per entrambe. Gli svizzeri vogliono confermarsi una bella realtà e con una vittoria le loro chances di passaggio del turno aumenterebbero esponenzialmente. Il Villareal è all’ultima chiamata, una sconfitta oggi li eliminerebbe quasi certamente dai giochi.

Gruppo G

1 Salzburg 4

2 Siviglia 2

3 Wolfsburg 2

4 Lille 1

18:45 Salzburg – Wolfsburg
21:00 Lilla – Siviglia
Il girone più debole della Champions e quindi il più imprevedibile. Difficile trovare una favorita tra quattro squadre che finora hanno dimostrato di equivalersi. Il Salisburgo dei giovanissimi è la squadra che ha mostrato di più sino a questo momento, con il rammarico anche di non aver vinto contro il Siviglia con 3 rigori a favore. Stasera scenderà in campo per vincere e tentare l’allungo decisivo. Tra Lille e Siviglia invece ci si aspetta un match duro ed equilibrato, in cui entrambe cercheranno una vittoria che a fine girone risulterebbe preziosissima.

Gruppo H

1 Juventus 6

2 Chelsea 3

3 Zenit 3

4 Malmo FF 0

21:00 Chelsea – Malmo FF
21:00 Zenit – Juventus
Nella sempre difficile trasferta in Russia la Juventus stasera punta a consolidare il primato nel girone, guadagnato dopo la vittoria di misura contro i campioni d’Europa. Da non sottovalutare lo Zenit che ha mostrato già nella prima partita contro il Chelsea di saper giocare bene a calcio. Partita invece senza storia si prospetta in quel di Londra, con il Chelsea che vorrà segnare più gol possibili per rimanere in scia.
Share
Published by
Eduardo Magarelli