Champions League, le eurorivali delle italiane: frena solo il City
Si avvicina la sesta giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025 che andrà in scena martedì e mercoledi e che vedrà impegnate le italiane Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Un turno importante per tutte le nostre squadre, che possono fare passi importanti verso la qualificazione. Di seguito i risultati delle eurorivali in Champions League nel corso del weekend.
La prima fase del nuovo format della Champions League sta per concludersi. Martedì 10 e lunedì 11 dicembre si disputerà la 6ª giornata della Fase Campionato della massima competizione europea, che poi si fermerà per un mese e chiudersi poi a gennaio 2025 con gli ultimi due turni. Tutto ancora molto aperto, con l’Inter e l’Atalanta che sono le due squadre più vicine a staccare il pass verso gli ottavi di finale. Ma turno fondamentale anche per le ambizioni del Milan e della Juventus.
Champions League, i risultati delle eurorivali delle italiane: Leverkusen e Real Madrid vincono in scioltezza. Ok Benfica e Stella Rossa. Il City non esce dalla crisi
Un turno di grandi big match per le squadre italiane, e che si andrà ad aprire martedì con in campo l’Inter e l’Atalanta. La squadra di Simone Inzaghi è attualmente seconda in classifica generale a 13 punti e manca davvero poco per la qualificazione diretta agli ottavi (ci vanno le prime otto). Trasferta tedesca contro i Campioni di Germania del Bayer Leverkusen per l’Inter, che cerca l’impresa nella complicata Bay Arena. Ieri Le Aspirine allenate da Xabi Alonso hanno vinto 2-1 in casa contro l’ St.Pauli nella tredicesima giornata di Bundesliga grazie alle reti di Wirtz e di Tah. Bayer terzo in classifica a 26 punti e a -7 dalla vetta occupata dal Bayern Monaco.
Sempre martedì sera l’Atalanta attualmente capolista della Serie A ospita al Gewiss Stadium i Campioni d’Europa del Real Madrid. Big match totale per la Dea, che riaffronta per la seconda volta stagionale i Blancos dopo la sconfitta di agosto nella Supercoppa Europea. L’Atalanta è al momento quinta nella classifica Champions a quota 11 punti e può avere legittime speranze di passare il turno. Netta vittoria per 0-3 (Bellingham, Guler e Mbappé) del Real Madrid ieri contro il Girona nella 16ª giornata di Liga. Real secondo a -2 dal Barcellona, ma con una partita in meno.
La Juve contro un City in piena crisi. Milan con la Stella Rossa a San Siro. In Portogallo le ultime speranze per il Bologna
Tris di partite invece mercoledì sera, con le tre italiane rimaste tutte in campo alle 21 contro le rispettive eurorivali di Champions League. Il match più interessante è sicuramente quello della Juventus, che allo Stadium ospita il Manchester City di Pep Guardiola. Bianconeri che vengono da una sconfitta e da due pareggi nelle ultime tre di Champions e che in classifica generale sono al momento diciannovesimi a quota 8 e in zona play off e devono cercare l’impresa contro la formazione inglese. Che non è in un gran periodo, e che ieri non è andata oltre il 2-2 contro il Crystal Palace nella 15ª giornata di Premier League e con le reti di Haaland e Rico Lewis. 4 sconfitte, 1 vittoria e 1 pareggio nelle ultime sei di campionato per i Citizens, al momento quarti a -8 dalla veta occupata dal Liverpool.
Partita sulla carta molto agevole per il Milan, con i rossoneri che ospitano a San Siro i serbi della Stella Rossa. La squadra di Fonseca super attardata in campionato, cerca il riscatto europeo per fare un balzo verso gli ottavi e con i rossoneri sedicesimi a quota 9 nella classifica generale. Stella Rossa che ha stravinto 6-0 contro il Tekstilac nella 18ª giornata della Superliga serba, e che ha consolidato il primato in classifica a quota 49 punti e con un vantaggio di +15 sul Partizan secondo.
Infine sempre mercoledì alle 21:00 il Bologna affronta il Benfica al Da Luz. Quasi un’ultima speranza per restare agganciati alla flebile speranza dei play off per i rossoblu, che sono al momento quartultimi in classifica ad 1 punto e rischiano l’eliminazione dalla Champions. Successo di misura per le Aquile, che hanno battuto 1-0 il Vitoria Guimaraes con la rete di Akturkoglu nella 13ª giornata del campionato portoghese. Benfica secondo a -2 dallo Sportin Lisbona e con una partita da recuperare.