Champions League: le avversarie dell’Inter nel girone
La Champions League 2022-2023 sta per entrare nel vivo. Con il sorteggio dei gironi, tenutosi ad Istanbul, le squadre italiane hanno scoperto le loro avversarie. Non è andata bene all’Inter. I nerazzurri che partivano dalla terza fascia, sono stati inseriti nel Gruppo C e se la vedranno contro due corazzate come il Bayern Monaco ed il Barcellona. Nella quarta fascia, gli uomini allenati da Simone Inzaghi, hanno pescato i cechi del Viktoria Plzen.
Ecco il nostro girone di #UCL 👇⚽#UCLdraw #ForzaInter pic.twitter.com/v48n4g6MVN
— Inter (@Inter) August 25, 2022
Champions League: sorteggio complicato per l’Inter
Dalla prima fascia l’Inter ha pescato il Bayern Monaco. I bavaresi non hanno bisogno di troppe presentazioni, sono una delle squadre più forti d’Europa. Durante il calciomercato estivo ha salutato Robert Lewandowski e alla corte di Nagelsmann è arrivato Sadio Mané dal Liverpool. Ad una squadra piena zeppa di stelle che può contare su Neuer, Davies, Kimmich, Musiala, Sané e Gnabry solo per citarne alcune, in difesa i tedeschi si sono rinforzati con giocatori del calibro di Matthijs de Ligt acquistato dalla Juventus e Noussair Mazaroui arrivato dall’Ajax. Innesto di spessore anche a centrocampo dove è stato prelevato Ryan Gravenberch dall’Ajax. Nelle prime tre giornate di Bundesliga, il Bayern Monaco ha già mostrato tutto il suo strapotere, vincendo tre partite su tre e soprattutto realizzando ben 15 gol. Il modulo di riferimento è il 4-4-2 che in realtà si trasforma in un avveniristico 2-4-4 vista la predisposizione alla spinta da parte degli esterno utilizzati da Nagelsmann. Il tecnico classe 1987 è alla sua seconda stagione sulla panchina del Bayern Monaco, dopo aver vinto il titolo tedesco e la Supercoppa di Germania nella scorsa annata, in questa stagione la Champions League che dalle parti di Monaco di Baviera manca dal 2019-2020 sarà sicuramente un obiettivo primario.
Formazione Tipo (4-4-2): Neuer; Pavard, de Ligt, Hernandez; Davies; Muller, Kimmich, Sabitzer, Musiala; Gnabry, Mané.
Il Barcellona
I catalani in estate hanno dato il via ad una vera e propria rivoluzione. A parametro zero sono arrivati il difensore Christensen dal Chelsea ed il centrocampista Kessié dal Milan. In difesa acquistato anche Jules Koundé dal Siviglia. Il calciatore però non è stato ancora tesserato per i noti problemi economici del club spagnolo. In attacco è stato definito l’ingaggio di Robert Lewandowski dal Bayern Monaco. Il polacco dopo le annate passate al Bayern Monaco è pronto a far sognare anche i tifosi catalani. Acquistato anche l’esterno offensivo brasiliano Raphinha dal Leeds. Con il ritorno ad alti livelli di Ousmane Dembélé, Ansu Fati e l’intelligenza tattica dei giovani Pedri e Gavi, il Barcellona è una delle candidate alla vittoria finale della Champions League. In panchina siede Xavi alla sua seconda stagione da allenatore del club che lo ha reso uno dei migliori centrocampisti al mondo da giocatore. Il modulo usato dal tecnico spagnolo in queste prime uscite stagionali è stato il 3-2-4-1.
Formazione Tipo (3-2-4-1): ter Stegen; Araujo, Christensen, Garcia; de Jong, Gavi; Dembélé, Pedri, Torres, Balde; Lewandowski.
Champions League, le avversarie dell’Inter: il Viktoria Plzen
I cechi si sono qualificati alla Champions League partendo dai preliminari. Il Viktoria Plzen per accedere alla fase a gironi ha eliminato nel suo cammino lo Sheriff Tiraspol e il Qarabag. I giocatori più interessanti della squadra sono sicuramente i due centrali di centrocampo Kalvach e Bucha. Da tenere d’occhio anche le due punte centrali Chory e Kliment. In panchina siede Michail Bilek. Classe 1965, in passato ha allenato anche la nazionale della Repubblica Ceca. La sua ultima esperienza prima di tornare in patria, l’ha visto protagonista in Kazakistan prima sulla panchina della nazionale e poi su quella dell’Astana. Il suo modulo di riferimento in campo europeo è un 3-5-1-1 molto abbottonato.
Formazione Tipo (3-5-1-1): Stanek; Pernica, Jamelka, Havel; Holik, Kopic, Kalvach, Bucha, Mosquera; Sykora; Chory.