Champions League: le avversarie della Lazio nel girone
L’urna di Montecarlo ha decretato le tre avversarie della Lazio nella prossima fase a gironi di Champions League. Girone abbordabile sulla carta per i biancocelesti, che trovano Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic.
Champions League, le avversarie della Lazio
Feyenoord
I campioni d’Olanda erano forse la squadra più debole della prima fascia. Vincitore a sorpresa l’anno scorso in Eredivisie, la squadra di Arne Slot è cambiata molto. Inizio così così in questa stagione, con due pareggi e una vittoria nelle prime tre partite del campionato e la sconfitta nella finale di Supercoppa olandese contro il PSV. Il Feyenoord ha perso l’uomo più importante, Kokcu, finito al Benfica, e Danilo, ora ai Rangers. Il colpo è stato il giapponese Ueda, attaccante centrale, anche se il titolare è sempre Santi Gimenez. L’anno scorso le due squadre si sono trovate insieme nel girone di Conference League, con la vittoria della Lazio all’Olimpico e il successo degli olandesi al ritorno, un 1-0 che costò a Sarri l’eliminazione.
Formazione tipo (4-3-3): Wellenreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Timber, Wieffer, Stengs; Minter, Gimenez, Paixao. All. Slot.
Atletico Madrid
L’Atleti è sicuramente la squadra più forte del girone. L’ex Diego Pablo Simeone ha perso Matheus Cunha ma ha acquisito l’esperienza in difesa di Azpilicueta e di Soyuncu. Grande avvio di stagione in Liga, con 7 punti nelle prime tre partite e il 7-0 in casa del Rayo Vallecano nell’ultimo turno. Tanti giocatori da tenere d’occhio. Su tutti Griezmann, ma anche Depay, De Paul, Molina e il ritrovato Morata, autore di tre gol nelle prime tre. Il Cholo si è orientato verso una difesa a tre per questo inizio di annata per una squadra ancora più solida – un solo gol incassato in 270 minuti.
Formazione tipo (3-5-2): Oblak; Witsel, Hermoso, Savic; Molina, Llorente, De Paul, Lemar, Carrasco; Depay, Griezmann. All. Simeone.
Celtic
Infine il Celtic, proveniente dalla quarta fascia. La squadra allenata da Brendan Rodgers ha ceduto il suo uomo più importante, Jota, e ha improntato il suo mercato sull’acquisto di giovani di prospettiva. I Campioni di Scozia hanno cominciato la Scottish Premier League con 7 punti nelle prime tre gare e i giocatori più pericolosi sono i due giapponesi Maeda e Furuhashi.
Formazione tipo (4-3-3): Hart; Johnstone, Lagerbielke, Nawrocki, Taylor; O’Riley, McGregor, Turnbull; Abada, Furuhashi, Maeda. All. Rodgers.