Champions League, l’avversaria dell’Inter: tutto quello che c’è da sapere sull’Atletico Madrid

Champions League, l’avversaria dell’Inter: tutto quello che c’è da sapere sull’Atletico Madrid

Photo by Getty Images

L’Inter in occasione degli ottavi di finale di Champions League affronterà l’Atletico Madrid. Ecco tutto quello che c’è da conoscere sulla squadra.

L’urna di Nyon ha estratto la squadra che l’Inter dovrà affrontare agli ottavi di finale di Champions League: che sarà l’Atletico Madrid. I ragazzi di Inzaghi dovranno vedersela con l’armata di Simeone, squadra sempre temibile, solida e molto organizzata. Ecco tutto quel che c’è da sapere sui Colchoneros, dallo stile di gioco ai giocatori da temere di più.

Champions League, il cammino dell’Atletico Madrid nel girone

L’Atletico Madrid ha superato il girone di Champions League terminando al primo posto, a discapito della Lazio, che è finita seconda. Sono 14 i punti conquistati dagli spagnoli, frutto di quattro vittorie e due pareggi. A stupire sono i gol fatti: addirittura 17, che decretano i Colchoneros come secondo miglior attacco della fase a gironi. Le reti subite, invece, sono sempre poche: solo sei.

Giocatori chiave e stile di gioco 

atletico madrid champions league
Photo by Getty Images

Lo stile di gioco e l’atteggiamento dell’Atletico Madrid ormai lo conoscono tutti: da quando c’è Simeone alla guida i Colchoneros sono una squadra molto organizzata, compatta e attenta alla fase difensiva. Nonostante i tanti “luoghi comuni”, l’armata spagnola negli ultimi anni ha saputo migliorare tanto anche la fase offensiva, incrementando l’apporto al gol dei suoi attaccanti. Con il ritorno di Alvaro Morata (in grande forma), e i guizzi di Griezmann, l’Atletico Madrid può vantare una coppia di attaccanti davvero di alto tasso tecnico.

La formazione utilizzata dai Colchoneros è un 3-5-2 (o 5-3-2 più difensivo), nella quale la coppia offensiva è formata, per l’appunto, da Griezmann e Morata. In porta c’è la certezza Oblak, mentre a difenderlo il terzetto difensivo formato da Savic, Gimenez ed Hermoso. In mezzo al campo non si toccano Saul, Witsel e De Paul, mentre sulla fascia destra c’è Molina. Sull’out mancino c’è Samuel Lino.

La formazione tipo

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Gimenez, Hermoso; Molina, De Paul, Witsel, Saul, Lino; Correa, Griezmann. All. Simeone