Champions League, l’avversaria della Lazio: tutto quello che c’è da sapere sul Bayern Monaco
L’urna di Nyon ha estratto il Bayern Monaco, saranno i bavaresi ad affrontare la Lazio agli ottavi di finale di Champions League.
Archiviato il percorso ai gironi di Champions League per le italiane, oggi l’urna di Nyon ha decretato che l’avversaria della Lazio sarà il Bayern Monaco agli ottavi di finale. Probabilmente una delle peggiori squadre da pescare al sorteggio per chiunque, considerando la grande tradizione che il club della Baviera si porta dietro da sempre. Anche in questa stagione la squadra allenata da Thomas Tuchel ha chiuso il proprio cammino nella fase a gruppo da imbattuta, così come succede ormai da anni, a testimonianza di una mentalità europea da invidiare e soprattutto un parco giocatori tra i migliori al mondo.
Il cammino del Bayern Monaco nel girone
Come da tradizione, il Bayern Monaco ha chiuso da imbattuto il proprio percorso nel girone di Champions League. I 16 punti conquistati, frutto di 5 vittorie e 1 pareggio nelle canoniche 6 partite della fase a gruppi contribuiscono a candidare nuovamente il club bavarese tra le favorite per alzare la Coppa dalle Grandi Orecchie al termine della stagione. L’unico neo, se così si può dire, è arrivato proprio contro la seconda classificata a sorpresa, ovvero il Copenaghen, capace di strappare un punto ai tedeschi nel penultimo match del raggruppamento.
Giocatori chiave e stile di gioco
Dopo l’addio di Julian Nagelsmann in estate, il Bayern Monaco ha deciso di puntare su Thomas Tuchel per rilanciare il club verso obiettivi importanti nell’arco di questa stagione. Nonostante qualche difficoltà di troppo in Bundesliga, complice anche la grande competitività che il campionato tedesco ha mostrato in questi mesi, i bavaresi si confermano una squadra concreta e soprattutto verticale. Sì, perché il 4-2-3-1 adottato dai biancorossi permette ai giocatori di muoversi direttamente verso la trequarti avversaria senza utilizzare un possesso palla sterile, come visto nella precedente gestione.
Essendo uno dei club più importanti al mondo, il Bayern Monaco annovera nella propria rosa una vasta scelta di calciatori di qualità, ma l’occhio dei più è sempre diretto verso alcuni di loro. Nello specifico la stella della squadra è senza dubbio Jamal Musiala, classe 2003 già da qualche stagione tra i migliori dell’intera squadra per qualità e personalità. Subito dopo non può che esserci Harry Kane, capocannoniere momentaneo della Bundesliga e macchina da gol assoluta anche in Germania. Nonostante il trasferimento in un campionato così diverso dalla Premier League infatti, l’ex attaccante del Tottenham si è subito calato nella realtà della Baviera ed è il perno del reparto offensivo di Tuchel.
I precedenti
Nel corso degli anni la Lazio ha affrontato una sola volta il Bayern Monaco, nella stagione 2020/21 agli ottavi di finale di Champions League. In quella occasione, i bavaresi passarono il turno grazie al risultato aggregato di 6-2, frutto di due vittorie nei 180′ della sfida contro i biancocelesti.