Champions League

Champions League, l’avversaria del Napoli: Tutto quello che c’è da sapere sul Barcellona

Il sorteggio di Nyon ha estratto il Barcelona come avversario del Napoli negli ottavi di finale della Champions League. Gli spagnoli saranno uno degli ostacoli sul cammino degli azzurri.

L’urna di Nyon ha decretato il Barcellona come avversario del Napoli per la gara valida per gli ottavi di finale della Champions League 2023/2024.

Cammino nella fase a gironi

Il Barcellona ha conquistato il primo posto nel gruppo H della fase a gironi con ben 12 punti. Frutto di 4 vittorie, e due pareggi conditi con 12 gol realizzati ed appena 6 subiti.

Giocatori Chiave

I blaugrana hanno una delle rose più talentuose dell’intera competizione. Tanti i gioielli a disposizione del tecnico Xavi, da Joao Felix a Pedri passando per Araujo e ovviamente Robert Lewandowski e la stellina Lamine Yamal. Non sarà invece disponibile Pablo Gavi, il centrocampista 19enne si è infortunato gravemente con la Nazionale spagnola e difficilmente potrà essere convocabile.Ci saranno invece Frankie de Jong e Ilkay Gundogan a centrocampo. Nonostante in campionato i blaugrana hanno perso terreno rispetto alla prima in classifica, la squadra di Xavi è una delle avversarie più ostiche da affrontare in campo europeo.

(Photo by PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

La stella

Come detto i giocatori di talento sono tanti a disposizione del Barcellona. Ma senza dubbio uno dei migliori giocatori a disposizione di Xavi è senza dubbio Robert Lewandowski. Il polacco quest’anno ha realizzato appena 8 gol in 15 partite di campionato e solo uno nelle cinque di Champions. Tuttavia è innegabile che per palmares e per esperienza l’attaccante sia il giocatore migliore di una delle migliori rose della competizione europea.

Modulo

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Cancelo, Araujo, Koundé, Balde; Gundogan, de Jong, Pedri; Yamal, Lewandowski, Felix.

Il modulo di riferimento utilizzato da Xavi è un classico 4-3-3,. Modulo che vede Lamine Yamal e Joao Felix a supporto dell’unica punta Lewandowski. Il centrocampo è affidato alle geometrie di Frankie de Jong coadiuvato dall’esplosività di Pedri e dall’esperienza di Gundogan. A proteggere ter Stegen invece c’è la coppia formata da Araujo e Koundé mentre sulle fasce ci sono Cancelo ed il giovane quanto rapido Alejandro Balde.

Precedenti

Complessivamente i precedenti tra Barcellona e Napoli sono 4, con 2 vittorie a favore degli spagnoli e due pareggi. I partenopei invece non hanno mai battuto la squadra di Xavi.

Share
Published by
Luca Salera