La fase a gironi della Champions League 2023/2024 sta per volgere al termine. Tra oggi e domani si chiuderà la sesta ed ultima giornata che decreterà i verdetti finali delle 16 squadre che approderanno agli ottavi. Ancora 90 minuti da giocare e ancora molte squadre che devono conoscere il loro destino.
Stasera inizia una due giorni fondamentale in chiave Champions, con la fine della fase a gironi. 12 squadre hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale e quattro di queste (Arsenal, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid) sono anche già certe del primo posto nei rispettivi gironi. Ancora in divenire la situazione delle italiane con Inter e Lazio già qualificate ma che possono puntare al primo posto e Milan e Napoli che devono ancora qualificarsi.
GRUPPO A
Tutto da decidere per la seconda qualificata nel Gruppo A, dietro al Bayern Monaco già qualificato agli ottavi da primo. Tre squadre per un posto dove stasera Copenagen e Galatasaray si giocano il passaggio del turno. Chi vince va incredibilmente agli ottavi. Pochissime speranze per il Manchester United, che deve battere il Bayern e puntare sul pareggio nell’altra partita.
GRUPPO B
Discorsi chiusi nel Gruppo B dove Arsenal e PSV Eindhoven sono già qualificate rispettivamente come prima e seconda del girone. Da decidere chi va ai preliminari di Europa League tra Lens e Siviglia. Ai francesi basta il pari per chiudere terzi, gli andalusi devono solo vincere nello scontro diretto in programma oggi alle 18:45.
GRUPPO C
Il Real Madrid è già qualificato e sicuro del primo posto, mentre il Napoli si gioca tutto stasera al Maradona contro lo Sporting Braga. Ai partenopei basta 1 punto per gli ottavi, o anche perdere con meno di due gol di scarto per la maggiore differenza reti. L’Union può ancora puntare all’Europa League, ma deve battere il Real e sperare nel KO del Braga.
GRUPPO D
Pochi calcoli da fare per l’Inter. I nerazzurri sono già qualificati agli ottavi di finale assieme alla Real Sociedad, ma per il primo posto serve solo una vittoria contro i baschi stasera a San Siro a causa dell’inferiore differenza reti. Spareggio Europa League tra Salisburgo e Benfica, con i portoghesi che devono però vincere con ampio margine.
GRUPPO E
Tutto deciso nel Gruppo E dove la Lazio ha già centrato il pass per gli ottavi. Domani sera però i biancocelesti vicnendo contro l’Atletico possono conquistare il primo posto nel girone. Feyenoord già sicuro del terzo posto e dei preliminari di Europa League, Celtic ultimo e fuori da tutto.
GRUPPO F
Novanta minuti dalla fine e ancora quasi tutto da decidere nel Girone di ferro. L’unica certezza è la qualificazione del Borussia Dortmund agli ottavi, mentre ad un turno dal termine PSG, Newcastle e Milan sono ancora in corsa per un posto. Complicatissima la situazione dei rossoneri, che per gli ottavi devono vincere domani sera contro i Magpies e sperare che il Borussia Dortmund batta i francesi. Parigini che con una vittoria contro i gialloneri conquisterebbero anche il primo posto.
GRUPPO G
Nulla da decretare nel Gruppo G dove i Campioni d’Europa in carica del Manchester City sono già agli ottavi da primi con il Lipsia passato come secondo. Tutto fatto anche per il terzo posto con lo Young Boys già certo dei Play-Off in Europa League e Stella Rossa fuori da tutto.
GRUPPO H
Qualcosa ancora da definire nel Gruppo H. Il Barcellona è qualificato agli ottavi di finale ma non ancora da primo. Missione non difficile per i blaugrana che dovranno solo fare un punto contro l’Anversa eliminato da tutto per assicurarselo. L’interesse è tutto per lo scontro diretto per il secondo posto tra Porto e Shakhtar. Ai lusitani basta un pareggio per passare, mentre lo Shakhtar deve vincere ma con grande scarto di gol.
(* squadre già qualificate agli ottavi di finale)