Champions League, la prima finalista è il Borussia Dortmund: PSG ko
Il Borussia Dortmund batte il PSG anche nella gara di ritorno e si qualifica per la finale di Champions League: decide Hummels.
Il Borussia Dortmund è la prima finalista della Champions League 2023-24. Dopo la vittoria nella gara di andata, i gialloneri vincono anche la semifinale di ritorno al Parco dei Principi per 1-0 e si qualificano per l’ultimo atto a Wembley il prossimo primo di giugno.
A decidere è Mats Hummels con un colpo di testa da azione d’angolo al 50′ contro un Paris Saint-Germain inconcludente ma anche molto sfortunato. 4 legni colpiti nella serata parigina, oltre a un paio di grandi parate di Kobel. Troppo poco però per poter ribaltare la sconfitta dell’andata.
Per il Borussia è la terza finale di Champions League raggiunta. Nelle due precedenti, una vittoria nel 1997 contro la Juventus a Monaco di Baviera e una sconfitta nel 2013 contro il Bayern Monaco a Wembley. Esattamente dove si giocherà la finale di quest’anno. E chissà, magari contro lo stesso avversario, che giocherà domani contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu dopo il 2-2 dell’Allianz Arena.
PSG-Borussia Dortmund 0-1: decide la testata di Hummels, 4 legni per i francesi
Primo tempo in grande equilibrio, con il PSG che prova a fare la partita e il Borussia che si chiude e riparte. Gara vivace e molto ritmata, ma di occasioni se ne vedono poche. Una, grossa, capita ad Adeyemi che scappa nella metà campo avversaria puntando e saltando Marquinhos, ma Donnarumma è bravissimo ad opporsi.
Poi nel secondo tempo accade di tutto. Avvio forte del Paris che colpisce un palo con Zaire-Emery al termine di un’azione insistita da corner. Poi, al 50′, il gol vittoria. Corner di Brandt, stacco imperioso di Hummels, migliore in campo anche per la prova difensiva di altissimo livello, che schiaccia in rete battendo Donnarumma.
La reazione del PSG c’è e mette le tende nella metà campo tedesca, anche se fatica a creare. Al 60′ arriva il secondo palo con Nuno Mendes con un sinistro da fuori, poi ci vuole un super Kobel per dire di no a Mbappè. Tra l’87’ e l’88’ doppia sfortuna per i francesi, con l’attaccante francese e Vitinha che vengono respinti dalla traversa.
7 legni in totale fra andata e ritorno per la squadra di Luis Enrique, che però esce in maniera meritata. Grande euforia invece per il Borussia che si gode una serata da ricordare. In attesa di conoscere contro chi si giocherà il trofeo a Wembley.