Champions League, la preview di Manchester City-Atletico Madrid

Manchester City Atletico

(Photo by Jan Kruger/Getty Images)

La Champions League è tornata ad infiammare la passione di milioni di tifosi, ed il match di questa sera fra Manchester City e Atletico Madrid si prospetta uno spettacolo imperdibile. Due squadre totalmente diverse nello stile e nelle armi, guidate da due allenatori che vivono il calcio in una maniera completamente opposta. Da un lato la “grande bellezza” targata Pep Guardiola, portatrice di dominio e meraviglia; dall’altra il pragmatismo e la rabbia da trincea del Cholo Simeone, uno degli ultimi araldi di una filosofia sempre più rarefatta. Ecco la preview del match, estratta direttamente dal sito ufficiale dell’UEFA.

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Manchester City-Atletico Madrid: la preview del match

Intro

“Considerato che Josep Guardiola e Diego Simeone sono considerati tra i migliori allenatori del mondo, sembra strano che si siano affrontati solo tre volte in carriera (da allenatori): due vittorie Guardiola e una Simeone. Sarà affascinante vedere sfidarsi due filosofie di gioco che sembrano agli antipodi.

Per Pedri, che è stato allenato da entrambi, i due hanno molto in comune: “Il loro essere competitivi, il metodo di lavoro quotidiano, il fatto che vogliono vederti crescere ogni giorno, tutto questo li rende molto simili”, aveva detto il 25enne all’inizio della stagione.”

Le parole dei tecnici

Guardiola
“È una gioia e un piacere essere qui. Ogni stagione arriviamo a questo punto, dico che se arriviamo qui ad aprile, maggio in lotta per i titoli, è perché abbiamo fatto davvero bene. Brutti risultati in questi momenti e sei fuori dalle competizioni. Vogliono evitare rischi in zone neutrali. Sono aggressivi e quando conquistano la palla, giocano. Forse mi sbaglio ma da quello che ho visto non si chiudono da dietro. Forse a volte, ma non dall’inizio. Vengono ad affrontari, non si chiudono. Se possono, spingeranno. C’è un malinteso sul modo in cui [Diego Simeone] gioca. È più offensivo di quanto la gente creda. Non vuole correre rischi nell’impostazione ma sono molto bravi negli ultimi trenta metri. Sono davvero competitivi. Dipende dal movimento del gioco e sanno come giocare con i tempi giusti”

Simeone
 “Il Manchester United aveva caratteristiche diverse rispetto al City, più diretto, più veloce. Il City gioca più di posizione, in tutte le aree gestisce bene le situazioni. Dovremo migliorare ed essere migliori nelle cose positive che abbiamo fatto due settimane fa. Il City dispone di giocatori straordinari. Hanno giocatori superiori a noi. Il City e il Bayern sono a mio parere le favorite per i giocatori su cui possono contare, ma la scorsa stagione ha vinto il Chelsea. Hanno fatto meglio, hanno giocato da squadra e hanno conquistato la competizione. Quello che mi piace di più del City è lo sforzo che fa per riconquistare la palla. Chi mi impressiona sono Sterling, De Bruyne, come corrono e fanno pressione, non pensano mai che un pallone sia perso. Questa è la cultura del lavoro che ogni allenatore desidera”.

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni

Man. City: Ederson; João Cancelo, Laporte, Stones, Zinchenko; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling

Atlético: Oblak; Llorente, Savić, Felipe, Reinildo, Renan Lodi; Koke, Kondogbia, Lemar; Griezmann, João Félix