Champions League, la Juventus frena 0-0 con l’Aston Villa. Bologna KO col Lille
Si chiude in maniera abbastanza amara la quinta giornata della Champions League 2024/2025 per le italiane. Dopo il tris di successi di ieri targati dal Milan, dall’Atalanta e dall’Inter, non si ripetono questa sera la Juventus e il Bologna, ultime italiane in campo. I bianconeri non vanno oltre lo 0-0 contro l’Aston Villa in Inghilterra. Partita equilibrata al Villa Park, dove i bianconeri non pungono quasi mai e rischiano anche la beffa nel minuto finale. Il Bologna perde 1-2 contro il Lille e incappa nella quarta sconfitta in Europa. Decisiva per i francesi la doppietta di Mukau, inutile per i rossoblu il momentaneo pari di Lucumì.
Un mercoledì non positivo per le italiane in Champions League. La Juventus incappa nel secondo pareggio di fila dopo l’1-1 con il Lille e frena 0-0 contro gli inglesi dell’Aston Villa. Non una bella partita per i bianconeri, anche giustificati dalle tantissime assenze. Juventus che sale a quota 8 in classifica. Quarto KO su cinque per il Bologna, che perde in casa al Dall’Ara 1-2 contro il Lille ed è sempre più giù in classifica. La squadra di Italiano è ora trentatreesima con 1 solo punto raccolto.
Champions League, la Juventus d’Europa non va. Solo 0-0 contro l’Aston Villa e qualificazione che si complica. Il Bologna perde 1-2 contro il Lille e vede l’eliminazione
ASTON VILLA-JUVENTUS 0-0
Partita piuttosto equilibrata al Villa Park, con la Juventus che nonostante le tante assenze e la mancanza di un centravanti di ruolo prova a giocarsela con coraggio. Nessuna occasione di rilievo prima della mezzora di gioco, dove la prima fiammata è di marca Aston Villa. Kamara ha spazio, controlla e calcia subito verso la porta al 37′: grande intervento di Di Gregorio che manda in corner. Ancora Aston Villa sul corner successivo, con una botta da fuori di Cash che viene salvata in modo provvidenziale da Gatti.
Squadra inglese più in controllo nel possesso palla, ma Juventus che si ritrova pungente soprattutto in ripartenza e soprattutto con Timothy Weah, chiamato ad agire come attaccante. Minuto 39 occasione per il centravanti bianconero che finalizza un contropiede iniziato da Conceiçao e si affaccia dalle parti di Emiliano Martinez. Tiro forte ma alto. Seconda fiammata bianconera a 42′ ancora con una transizione offensiva. Conceiçao entra in area e prova a piazzarla, ma Martinez è attento e respinge. In pieno recupero occasionissima per l’Aston Villa da calcio di punizione. Mancino insidioso scagliato da Digne, che però si stampa sulla traversa. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Partita sempre in equilibrio anche nel secondo tempo, con la Juve che ha un’occasione enorme al 65.’ Calcio d’angolo battuto da Koppmeiners, Gatti prolunga in area e pesca Conceiçao. Colpo di testa a botta sicura e ravvicinato del portoghese, ma parata miracolosa di Martinez che toglie il pallone dalla porta e tiene lo 0-0. Risposta al 70′ dell’Aston Villa con McGinn che con un tiro pericoloso impegna alla parata Di Gregorio. Bianconeri che provano a scuotere la partita coi cambi, con Thiago Motta che a dieci dalla fine inserisce Mbangula e Fagioli al posto di Yildiz e Thuram. Partita che si avvia sullo 0-0, ma all’ultimo secondo di recupero l’Aston Villa beffa la Juventus. Cross dalla trequarti di Tielemans, Di Gregorio non trattiene e lascia lì il pallone per Rogers che insacca l’1-0. Il gol viene però annullato per fallo sul portiere della Juventus. Secondo pareggio consecutivo per i bianconeri in questa Champions League.
BOLOGNA-LILLE 1-2
Match vivo al Dall’Ara tra il Bologna e il Lille, con i rossoblu che passano subito in vantaggio. Dallinga scatta in verticale e con un preciso destro batte Chevalier. Il gol viene però annullato per posizione di fuorigioco. Francesi pericolosi al minuto 12, con il Lille che coglie il primo legno della partita con Alexsandro che di testa viene fermato dal palo. Match in equilibrio, ma dove è il Lille a dare il maggior senso di pericolosità.
La squadra di Génesio sfiora il gol al minuto 39. Grande azione in contropiede del Lille che manda da solo in porta Fernandez-Pardo, ma è decisivo l’intervento in uscita di Skorupski che salva il risultato. Lille che però passa avanti al tramonto della prima frazione, sfruttando un grossolano errore difensivo del Bologna. Pasticcio tra Posch e Beukema, palla che finisce nella disponibilità di Jonathan David che serve immediatamente Mukau. Salvataggio disperato di Posch aulla linea sul primo tiro dell’avversario, che però poi segna lo 0-1 sul tap-in successivo.
Il Bologna reagisce nella ripresa e al 62′ trova il pareggio. Grande piazzato battuto da Lykogiannis e inserimento vincente di Lucumì che batte Chevalier per l’1-1. Il pareggio dura però pochissimo e al 66′ il Lille passa ancora in vantaggio. Sfondamento in fascia di Fernandez-Pardo e assist facile per Mukau, che segna la doppietta personale e il gol dell’1-2.
Il Lille rischia di dilagare e a stretto giro produce due pericolosi occasioni. Fernandez-Pardo mette in mezzo un crosso pericoloso, Skorupski respinge di piede ma rischia la beffa a causa di una deviazione fortuita di Fabbian che costringe il portiere rossoblu ad un altro intervento. Minuto 72 ancora Fernandez-Pardo che crea il panico ma ancora Skorupski è attento. Il Bologna non ha la forza per la reazione finale e perde ancora, restando a quota 1 in classifica generale e sempre più a rischio eliminazione.
Gli altri risultati della serata: il Liverpool batte anche il Real Madrid ed è a punteggio pieno. Ok Dortmund, PSV e Benfica
Negli altri risultati della serata da segnalare la vittoria per 2-0 del Liverpool contro il Real Madrid ad Anfield, con i Reds che firmano il successo grazie alle reti nel secondo tempo di Mac Allister e Gakpo. Inglesi primi in solitaria in classifica generale e a 15 punti dopo cinque giornate. Vittoria in rimonta del Benfica, che batte 2-3 il Monaco in trasferta con una rimonta nei minuti finali. Successo pesante del PSV Eindhoven che vince 3-2 con lo Shakhtar Donetsk.
Bene il Borussia Dortmund, che supera 0-3 la Dinamo Zagabria, pareggio per 1-1 tra Celtic e Club Brugge. Nelle due partite delle 18:45 successo di misura dello Sturm Graz sul Girona, goleada per 5-1 della Stella Rossa che batte lo Stoccarda.