Champions League, la classifica generale dopo quattro giornate

Champions League, la classifica generale dopo quattro giornate

(Photo by Spada,- LaPresse) Calcioinpilole.com

Ieri sera si è chiusa la quarta giornata della Champions League 2024/2025. Giro di boa per il nuovo format della massima competizione europea, che come è noto ha detto addio alla fase a gironi per strutturarsi in otto sfide singole con otto squadre diverse e una classifica generale di Champions League tra tutte le 36 squadre per determinare chi andrà agli ottavi, chi ai Play off e chi verrà eliminato.

La nuova Champions League entra nel vivo. Il nuovo format della massima competizione europea è arrivato a metà del percorso con le prime quattro giornate andate in archivio. Ne mancano ancora altre quattro, con i prossimi due turni in programma a fine novembre e a dicembre e con le ultime due tornate che si disputeranno a gennaio 2025.

Champions League classifica
(Photo by Spada, Lapresse) Calcioinpillole.com

Champions League, la classifica generale a metà della competizione: Liverpool solo in testa, l’Inter “vede” gli ottavi. Risalgono il Milan e Atalanta e frenata Juve. Il Bologna rischia l’eliminazione

Una classifica ovviamente ancora parziale e con ancora ben 12 punti in palio e che potrà essere ridefinita nelle prossime giornate, ma che al momento racconta di una League Table anche piuttosto curiosa e con non tutte le big nelle posizioni altissime. Ricordiamo che le prime otto classificate al termine della prima fase approdano direttamente agli ottavi di finale, le piazzate dalla posizione dalla nona alla ventiquattresima si qualificano per i Play off e le squadre piazzate dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione saranno definitivamente eliminate dalla competizione.

Dopo le prime quattro giornate in testa alla classifica generale di Champions League c’è il Liverpool. I Reds sono a quota 12 punti e sono attualmente l’unica squadra a punteggio pieno dopo quattro vittorie in altrettante partite. Dietro alla squadra di Arne Slot, un quartetto di squadre a 10 punti e guidato (per migliore differenza reti totale rispetto alle altre) dallo Sporting Lisbona, a cui seguono il Monaco, il Brest e l’Inter, con i nerazzurri che risultano in quinta posizione e migliore squadra italiana al momento. La top 8 al giro di boa comprende anche Barcellona, Borussia Dortmund e Aston Villa tutte a quota 9. Se la Champions si chiudesse oggi, queste sarebbero le otto squadre qualificate agli ottavi di finale.

La situazione delle italiane. Le top europee devono correre. City, Real e Bayern sarebbero ai Play off. PSG eliminato!

Come detto c’è ancora molto in ballo e tutto può cambiare. Il successo di ieri dell’Inter sull’Arsenal è importante, ma i nerazzurri pe assicurarsi gli ottavi ed evitare i Play off devono ancora fare punti nelle prossime sfide, soprattutto quelle contro Lipsia e Leverkusen e poi nel 2025 contro lo Sparta Praga e il Monaco. Leggermente più indietro la situazione delle altre squadre di Serie A. La seconda migliore è l’Atalanta, con la Dea attualmente al nono posto a quota 8 e che risulterebbe ad oggi la prima delle escluse per gli ottavi di finale. Decisive le prossime sfide per la squadra bergamasca, che dovrà affrontare Young Boys, il Real Madrid, Sturm Graz e Barcellona.

In grande rilancio il Milan, che martedì sera ha battuto 3-1 il Real Madrid ed è salito a quota 6 in classifica e al ventesimo posto. I rossoneri possono puntare alla qualificazione diretta, anche ad un calendario sulla carta facile nelle prossime sfide e che opporrà il Milan contro Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria. Ha rallentato la Juventus, con i bianconeri che sono undicesimi a quota 7. Dopo le prime due vittorie nelle prime due giornate contro PsV Eindhoven e Lipsia, la Juve è incappata nel KO 1-0 contro lo Stoccarda e nel pari per 1-1 contro il Lille.

Bianconeri che possono ancora ambire agli ottavi nelle prossime sfide non semplici contro Aston Villa, Manchester City, Club Brugge e Benfica. Molto complicata la situazione del Bologna. La squadra di Italiano è ferma ad 1 punto dopo quattro giornate, frutto di un pareggio e di 3 sconfitte ed è in trentunesima posizione, che ad oggi la eliminerebbe dal torneo. Complicato per i rossoblu sperare anche nei Playoff con le prossime partite contro Lille, Benfica, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.

La classifica generale di Champions League

  1. Liverpool 12 punti * Squadre qualificate agli ottavi di finale
  2. Sporting Lisbona 10
  3. Monaco 10
  4. Brest 10
  5. INTER 10
  6. Barcellona 9
  7. Borussia Dortmund 9
  8. Aston Villa 9
  9. ATALANTA 8 * Squadre qualificate ai Play off 
  10. Manchester City 7
  11. JUVENTUS 7 
  12. Arsenal 7
  13. Bayer Leverkusen 7
  14. Lille 7
  15. Celtic 7
  16. Dinamo Zagabria 7
  17. Bayern Monaco 6
  18. Real Madrid 6
  19. Benfica 6
  20. MILAN 6 
  21. Feyenoord 6
  22. Club Brugge 6
  23. Atletico Madrid 6
  24. PSV Eindhoven 5
  25. Paris Saint-Germain 4 * Squadre eliminate 
  26. Sparta Praga 4
  27. Stoccarda 4
  28. Shakhtar Donetsk 4
  29. Girona 3
  30. Salisburgo 3
  31. BOLOGNA 1  
  32. RB Lipsia 0
  33. Sturm Graz 0
  34. Young Boys 0
  35. Stella Rossa 0
  36. Slovan Bratislava 0