Champions League, la classifica dopo la settima giornata

Champions League, la classifica dopo la settima giornata

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Ieri sera si è chiusa la 7ª e penultima giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025. Alcuni verdetti già delineati ma altri ancora in bilico e che verranno decisi nell’ultima decisiva giornata, che si disputerà mercoledì 29 gennaio e che vedrà in campo tutte le 36 squdre partecipanti in una maxi serata con 19 partite in contemporanea. Di seguito la classifica aggiornata della Champions League prima dell’ultimo turno.

La prima Fase del nuovo format della Champions League si avvia alla fine. Ieri è andata in archivio anche la settima giornata e ora mancano solo 90 minuti e gran parte delle squadre non sanno ancora il loro destino e c’è ancora moltissimo in gioco, sia per la qualificazione diretta agli ottavi di finale (passano le prime otto in classifica), per i play off (dalla nona alla ventincinquesima) e anche per l’eliminazione definitiva dalla competizione (dalla venticinquesima alla trentaseiesima).

Champions League classifica
(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

Champions League, la classifica ad una giornata dalla fine: Inter, Milan e Atalanta vicine agli ottavi diretti. La Juve sicura dei play off, Bologna eliminato. Tante big a rischio

Partiamo dalla situazione delle italiane. La squadra meglio piazzata è l’Inter, con i nerazzurri che ieri hanno colto una vittoria fondamentale battendo 0-1 lo Sparta Praga e salendo al quarto posto nella classifica generale a quota 16 punti. Ora alla squadra di Inzaghi basterà 1 solo punto nell’ultima partita contro il Monaco per la matematica certezza degli ottavi di finale. Risalita notevole del Milan, con i rossoneri che dopo le due sconfitte nelle prime due giornate hanno poi infilato una serie di cinque vittorie di fila. Ieri i rossoneri hanno trionfato 1-0 a San Siro contro il Girona, salendo al sesto posto a quota 15. Play off da testa di serie sicuri ma con un successo all’ultima giornata contro la Dinamo Zagabria, il Milan va diretto agli ottavi di finale.

Missione più complicata ma destino nelle proprie mani per l’Atalanta, che martedì sera ha asfaltato 5-0 lo Sturm Graz ed è salita al settimo posto in classifica a 14 punti. La Dea è certa almeno di esserci ai play off, ma per ottenere il pass per gli ottavi di finale deve battere il Barcellona nell’ultima giornata della prima Fase e con i blaugrana già qualificati agli ottavi di finale. Situazione più intricata per la Juventus: lo scialbo 0-0 contro il Club Brugge ha regalato quel punto che serviva ai bianconeri per assicurarsi almeno i play off, con la squadra di Motta ora diciasettesima a 12 punti, ma la strada per gli ottavi di finale è complicatissima. Serve inanzitutto battere il Benfica nell’ultima giornata, e poi sperare in qualche incastro molto favorevole dagli altri campi.

Già eliminato il Bologna, con i rossoblu che martedì si sono tolti la soddisfazione di battere 2-1 il Borussia Dortmund in rimonta e trovare il primo storico successo nella moderna Champions League, ma che non è bastato. Rossoblu ventottesimi a quota 5 e che al massimo potrebbero chiudere al ventincinquesimo posto battendo lo Sporting Lisbona all’ultima giornata.

Liverpool schiacciasassi, Arsenal, Atletico e Leverkusen ad un passo. Bayern e Real sicure dei play off. PSG e City ad alto rischio

Dopo la panoramica sulle italiane, uno sguardo alle big europee e dove molte ad una giornata dal termine sono in situazioni imprevedibili all’inizio del percorso. La squadra che primeggia è il Liverpool, i Reds sono già qualificati agli ottavi di finale e sono l’unica formazione a punteggio pieno con 21 punti e frutto di 7 vittorie in 7 partite. Molto vicini al passaggio diretto agli ottavi di finale anche l’Arsenal, l’Atletico Madrid e il Bayer Leverkusen che con un successo nell’ultima giornata si garantirebbero uno dei primi otto posti.

In difficoltà due delle big favorite come il Bayern Monaco e il Real Madrid. I bavaresi ieri hanno perso 3-0 contro il Feyenoord e si sono complicati la strada verso gli ottavi di finale. Bayern che è quindicesimo a 12 punti ed è almeno ai play off, ma non è detto che la formazione tedesca riesca a passare tra le migilori otto nella classifica di Champions League. Situazione simile anche per il Real Madrid, vittorioso 5-1 col Salisburgo e con i Blancos sedicesimi a 12 punti: ultima giornata contro i francesi del Brest (tredicesimi a 13 punti) che sarà decisiva per gli spagnoli, che sono a serio rischio play off.

Infine si trovano sulla graticola squadre come il Paris Saint-Germain e il Manchester City. Lo scontro diretto andato in scena ieri sera a Parigi, ha visto la vittoria per 4-2 dei francesi che hanno colto una vittoria pesantissima. PSG ora che è ventiduesimo a quota 10 punti ed è già certo di non passare tra le prime otto, ma si deve ancora qualificare anche per i play off. Ultima giornata contri i tedeschi dello Stoccarda, anche loro in corsa. City in netta crisi e con la squadra di Guardiola ventincinquesima a 8 punti e che attualmente sarebbe addirittura eliminata dalla Champions. I Citizens possono solo andare ai play off, ma devono vincere nell’ultimo turno contro i belgi del Brugge.

La classifica aggiornata della Champions League

  1. Liverpool 21 punti (qualificato agli ottavi di finale)
  2. Barcellona 18 (qualificato agli ottavi di finale)
  3. Arsenal 16 (qualificato ai play off da testa di serie)
  4. INTER 16 (qualificata ai play off da testa di serie) 
  5. Atletico Madrid 15 (qualificato ai play off da testa di serie)
  6. MILAN 15 (qualificato ai play off da testa di serie)
  7. ATALANTA 14 (qualificata ai play off) 
  8. Bayer Leverkusen 13 (qualificato ai play off)
  9. Aston Villa 13 (qualificato ai play off)
  10. Monaco 13 (qualificato ai play off)
  11. Feyenoord 13 (qualificato ai play off)
  12. Lille 13 (qualificato ai play off)
  13. Brest 13 (qualificato ai play off)
  14. Borussia Dortmund 12 (qualificato ai play off)
  15. Bayern Monaco 12 (qualificato ai play off)
  16. Real Madrid 12 (qualificato ai play off)
  17. JUVENTUS 12 (qualificata ai play off)
  18. Celtic 12 (qualificato ai play off)
  19. PSV Eindhoven 11
  20. Club Brugge 11
  21. Benfica 10 (può ancora qualificarsi per i play off)
  22. PSG 10 (può ancora qualificarsi per i play off)
  23. Sporting Lisbona 10 (può ancora qualificarsi per i play off)
  24. Stoccarda 10 (può ancora qualificarsi per i play off)
  25. Manchester City 8 (può ancora qualificarsi ai play off da non testa di serie)
  26. Dinamo Zagabria 8 (può ancora qualificarsi ai play off da non testa di serie)
  27. Shakhtar Donetsk 7 (può ancora qualificarsi ai play off da non testa di serie)
  28. BOLOGNA 5 (eliminato dalla competizione) 
  29. Sparta Praga 4 (eliminato)
  30. RB Lipsia 3 (eliminato)
  31. Girona 3 (eliminato)
  32. Stella Rossa 3 (eliminata)
  33. Sturm Graz 3 (eliminato)
  34. Salisburgo 3 (eliminato)
  35. Slovan Bratislava 0 (eliminato)
  36. Young Boys 0 (eliminato)