Champions League, la classifica dopo la sesta giornata

Champions League, la classifica dopo la sesta giornata

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Si è chiusa ieri sera la 6ª giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025. Ultimo turno del 2024, con la massima competizione europea che tornerà a gennaio 2025 con le ultime due decisive tornate. Una due giorni di Champions abbastanza positiva per le italiane, con un bottino di 2 vittorie (Juventus e Milan), 1 pareggio (Bologna) e 2 sconfitte (Inter e Atalanta). Di seguito la classifica di Champions League dopo l’ultimo turno.

La Champions League saluta il 2024 e dà appuntamento a fine gennaio del 2025. Si è chiuso ieri il sesto turno del nuovo format della massima competizione europea, con una classifica generale apertissima e in equilibrio e che ha cambiato in parte la situazione delle nostre squadre dopo i rispettivi risultati tra martedì e mercoledì. Da ricordare sempre il funzionamento del nuovo format, con le prime otto della classifica di Champions League che passano direttamente agli ottavi di finale, le piazzate dal nono al ventiquattresimo posto disputano i play off e invece le piazzate dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto vengono eliminate dalla competizione.

Champions League classifica
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Champions League, la classifica dopo la 6ª giornata: l’Inter frena, ma i nerazzurri possono ancora puntare alla top 8. Rilancio Juve e Milan, l’Atalanta rischia i play off. Bologna quasi fuori

Partiamo dall’italiana messa meglio in classifica, vale a dire l’Inter. Martedì sera i nerazzurri sono incappati nel primo KO stagionale in Champions, perdendo 1-0 contro il Bayer Leverkusen. Una frenata che non ci voleva per gli uomini di Inzaghi, che ora sono scivolati al sesto posto nella classifica generale a quota 13 punti. Ma i Campioni d’Italia in carica hanno tutto nelle loro mani per il passaggio diretto agli ottavi di finale: vincendo le partite di gennaio contro Sparta Praga e Monaco e andando a quota 19 ci sarà la certezza del passaggio di turno e senza bisogno di fare troppi calcoli.

Dopo una partenza a rallentatore con due sconfitte nelle prime due partite contro Liverpool e Leverkusen, il Milan ha acceso il motore in Champions infilando una serie di quattro vittorie di fila contro Club Brugge, Real Madrid, Slovan Bratislava e ieri sera contro la Stella Rossa. Partita sofferta ma fondamentale per i rossoneri, che ora sono dodicesimi a 12 punti in classifica e che nei match di gennaio contro Girona e Dinamo Zagabria possono avere legittime speranze di centrare gli ottavi ed evitarsi i play off.

La Juve batte il City e può ancora sperare. L’Atalanta si gioca tutto con Sturm e Barcellona. Il Bologna vede l’eliminazione

Partita di grande onore e a testa alta per l’Atalanta, che martedì sera a Bergamo ha perso 2-3 contro il Real Madrid. Una sconfitta che frena La Dea, al momento tredicesima a quota 11 in classifica. La quota massima da poter raggiungere è 17 punti, punteggio che potrebbe forse non bastare per gli ottavi diretti e dove ci sarebbe poi da vedere la differenza reti rispetto alla altre contendenti. Fondamentale provare a fare bottino pieno nei match del 2025 contro Sturm Graz e Barcellona.

Situazione abbastanza simile per la Juventus, che ieri si è rilanciata in maniera forte grazie alla grande vittoria a Torino contro il Manchester City per 2-0. I bianconeri sono tornati a vincere in Europa dopo una sconfitta e due pareggi nelle precedenti tre partite, e ora sono quattordicesimi ad 11 punti in classifica. Anche la squadra di Motta può arrivare al massimo a 17 punti e ottenere sicuramente il pass per i play off. Più complicata la strada verso gli ottavi di finale. Juve che a gennaio affronterà Club Brugge e poi chiuderà contro i il Benfica.     

Infine il Bologna, che ieri sera ha pareggiato 0-0 contro il Benfica in Portogallo e ha quantomeno interrotto la striscia di quattro KO di fila in Champions. Un punto che serve a poco per i rossoblu, che ora sono trentareesimi nella classifica generale con 2 punti. Aritmeticamente il Bologna può ancora ambire almeno ai play-off, ma oggettivamente servirebbe un miracolo e due vittorie nelle ultime due partite contro due big come Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.

Il Liverpool e il Barcellona le prime qualificate. Ma tante big rischiano! Crisi Manchester City, il PSG con l’acqua alla gola e il Real vede i play off

Nonostante manchino ancora due giornate e tutto può ancora cambiare in classifica, ci sono già alcuni verdetti. Il Liverpool (primo in classifica a 18 punti con sei vittorie su sei) è già sicuro di essere almeno ai play off come testa di serie ed è ad un passo dagli ottavi di finale. Stessa cosa per il Barcellona, con i blaugrana secondi a 15 punti in classifica e che si sono assicurati la certezza dei play off non potendo andare sotto la ventiquattresima posizione.

Tante sorprese nella zona alta della classifica con gli inglesi dell’Aston Villa e le francesi Brest e Lille mine vaganti nei primi otto posti e che potrebbero rubare il posto a qualche big. Grandi d’Europa in difficoltà come il Manchester City. Ieri i Citizens hanno perso contro la Juventus e hanno racimolato due sconfitte e un pari nelle ultime tre di Champions. La squadra di Guardiola ventiduesima a 8 punti e con un massimo possibile di 14, che potrebbe mandarla solamente ai play off. Situazione complicata anche per il PSG.

I francesi hanno vinto 0-3 contro il Salisburgo e sono tornati al successo dopo quattro turni con uno score di 3 sconfitte e un pari e sono in posizione 25 a 7 punti. E Nel prossimo turno ci sarà proprio PSG-Manchester City, una partita che potrebe pesare tantissimo. Classifica non felicissima anche per il Real Madrid, con i Blancos ventesimi a 9 punti e che molto difficilmente riusciranno a centrare gli ottavi di finale. Tre le già eliminate del torneo: Lipsia, Slovan Bratislava e Young Boys.

La classifica generale di Champions League

  1. Liverpool 18 punti
  2. Barcellona 15
  3. Arsenal 13
  4. Bayer Leverkusen 13
  5. Aston Villa 13
  6. INTER 13
  7. Brest 13
  8. Lille 13
  9. Borussia Dortmund 12
  10. Bayern Monaco 12
  11. Atletico Madrid 12
  12. MILAN 12 
  13. ATALANTA 11
  14. JUVENTUS 11
  15. Benfica 10
  16. Monaco 10
  17. Sporting Lisbona 10
  18. Feyenoord 10
  19. Club Brugge 10
  20. Real Madrid 9
  21. Celtic 9
  22. Manchester City 8
  23. PSV Eindhoven 8
  24. Dinamo Zagabria 8
  25. PSG 7
  26. Stoccarda 7
  27. Skhakhtar Donetsk 4
  28. Sparta Praga 4
  29. Sturm Graz 3
  30. Girona 3
  31. Stella Rossa 3
  32. Salisburgo 3
  33. BOLOGNA 2 
  34. RB Lipsia 0
  35. Slovan Bratislava 0
  36. Young Boys 0