Champions League, la classifica dopo la 5ª giornata

Champions League classifica

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Ieri sera si è chiusa la quinta giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025 e che ha visto un bottino agrodolce per le squadre italiane, con un referto di 3 vittorie (Milan, Atalanta ed Inter), il pareggio della Juventus e la sconfitta del Bologna. Di seguito la classifica aggiornata dopo l’ultimo turno della Champions League tra chi punta alla top 8, chi ai playoff e chi è a rischio eliminazione.

Entra sempre più nel vivo il nuovo format della Champions League. Ieri è andato in archivio anche il quinto turno della massima competizione europea, e che ha delineato maggiormente gli equlibri in classifica che comunque verranno ancora pesantemente cambiati dalle successive tre giornate che verranno disputate a dicembre e a gennaio 2025.

Champions League classifica
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Champions League, la classifica dopo la quinta giornata: Inter e Atalanta vedono gli ottavi, il Milan risale. Juve a rischio playoff e Bologna quasi eliminato

Va ricordato il funzionamento della classifica generale che vede protagoniste 36 squadre. Le prime otto della classifica al termine della prima fase accederanno direttamente agli ottavi di finale, le piazzate dalla 9ª alla 24ª posizione disputeranno un turno aggiuntivo preliminare a febbraio, mentre le classificate dalla 25ª alla 36ª posizione verranno eliminate dal torneo. Come detto ancora molto può cambiare con 9 punti in palio, soprattutto per la situazione delle squadre italiane.

Inter e Atalanta le migliori in Europa. Alte possibilità di ottavi di finale

La meglio piazzata è l’Inter, con i nerazzurri che sono secondi in solitaria nella classifica generale di Champions League a quota 13 punti e frutto di 4 vittorie e 1 pareggio. Un percorso quasi netto per gli uomini di Inzaghi (unici a quota 0 gol subiti) e che avvicina i Campioni d’Italia in carica alla concreta possibilità di passare direttamente agli ottavi di finale. Decisive le prossime sfide contro il Bayer Leverkusen il 10 dicembre e le partite di gennaio 2025 contro Sparta Praga e Monaco.

Benissimo anche l’Atalanta: la Dea è quinta in classifica ad 11 punti con un bottino di 3 vittorie e 2 pareggi. Ottime chance anche per la squadra di Gasperini di arrivare tra le migliori otto, con i nerazzurri di Bergamo che nelle prossima partita dovranno vedersela col Real Madrid e chiudere poi a gennaio con Sturm Graz e Barcellona.

I rossoneri hanno ripreso a correre e puntano la top 8. La Juve rischia, il Bologna è quasi fuori

Ha rimesso le cose apposto il Milan dopo una falsa partenza con due sconfitte nelle prime due partite. I rossoneri sono ora a quota 9 in classifica al sedicesimo posto e in piena zona Playoff dopo i tre successi di fila su Club Brugge, Real Madrid e Slovan Bratislava. Non impossibile per la squadra di Fonseca centrare la qualificazione diretta agli ottavi, dati gli impegni sulla carta piuttosto facili contro Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.

Rallentamento invece per la Juventus, che dopo un inizio sprint con 6 punti nelle prime due gare ha ottenuto un bottino magro di 2 punti nelle successive tre con una sconfitta (contro lo Stoccarda) e i due pareggi di fila contro Lille e Aston Villa. Bianconeri diciannovesimi in classifica a quota 8 e che possono sperare nei playoff, anche se il prossimo impegno contro il Manchester City (seppur in crisi) non è facile e potrebbe complicare le cose, con la squadra di Motta che andrà a chiudere poi a gennaio contro Club Brugge e Benfica.

Quasi condannato invece il Bologna. I rossoblu sono trentareesimi in classifica a quota 1 dopo cinque giornate (1 pareggio e 4 sconfitte) e salvo miracoli dovrebbero rientrare tra le squadre eliminate dal torneo. Non facili i prossimi impegni della squadra di Italiano, che andrà ad affrontare il Benfica, il Borussia Dortmund e lo Sporting Lisbona.

Il Liverpool è la prima qualificata alla fase successiva. Tante big a rischio: il Real in zona bassa per i playoff, il PSG sarebbe eliminato

Il primo verdetto di questa nuova Champions League è la qualificazione del Liverpool alla fase ad elimiazione diretta. La squadra di Arne Slot è prima in classifica a punteggio pieno a 15 punti, ed è sicura di essere almeno ai playoff della competizione e molto vicina anche agli ottavi di finale. Ben posizionate anche il Barcellona, con i blaugrana terzi a 12 punti e a parimerito con il Borussia Dortmund quarto. Sarebbero attualmente in zona playoff big europee come il Bayern Monaco e l’Atletico Madrid, rispettivamente 14ª e 15ª della classifica a quota 9, e il Manchester City, diciasettesimo a quota 8 e che viene da un punto solo nelle ultime due partite di Champions dopo il KO con lo Sporting Lisbona e il clamoroso 3-3 di martedì subito con il Feyenoord in rimonta da 3-0.

Una delle cose più sorprendenti è sicuramente la posizione dei Campioni d’Europa in carica del Real Madrid, con i Blancos che attualmente occuperebbero l’ultima posizione utile per centrare i playoff,  con la squadra di Ancelotti che è 24ª a sei punti e con solo due vittorie e 3 sconfitte in cinque giornate. Sarebbe invece automaticamente eliminato il Paris Saint-Germain: i francesi sono alla posizione numero 25 e se la classifica terminasse ora, i francesi sarebbero fuori dalla competizione. Solo quattro punti per i transalpini, con un bottino di una vittoria, un pari e tre sconfitte.

La classifica generale di Champions League

  1. Liverpool 15 punti
  2. INTER 13 
  3. Barcellona 12
  4. Borussia Dortmund 12
  5. ATALANTA 11 
  6. Bayer Leverkusen 10
  7. Arsenal 10
  8. Monaco 10
  9. Aston Villa 10
  10. Sporting Lisbona 10
  11. Brest 10
  12. Lille 10
  13. Bayern Monaco 9
  14. Benfica 9
  15. Atletico Madrid 9
  16. MILAN 9  
  17. Manchester City 8
  18. PSV 8
  19. JUVENTUS 8 
  20. Celtic 8
  21. Feyenoord 7
  22. Club Brugge 7
  23. Dinamo Zagabria 7
  24. Real Madrid 6
  25. PSG 4
  26. Shakhtar Donetsk 4
  27. Stoccarda 4
  28. Sparta Praga 4
  29. Sturm Graz 3
  30. Girona 3
  31. Stella Rossa 3
  32. Salisburgo 3
  33. BOLOGNA 1 
  34. RB Lipsia 0
  35. Slovan Bratislava 0
  36. Young Boys 0