La Juventus questa sera ospiterà il Barcellona per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2020/2021. I bianconeri arrivano da una vittoria con la Dinamo Kiev nella prima giornata, così come anche i blaugrana arrivano da tre punti conquistati con il Ferençvaros. Stasera sarà verosimilmente un match importante per capire chi potrà essere proiettato maggiormente verso il primo posto in classifica.
Sarà quasi sicuramente una partita tattica e inizialmente anche abbastanza bloccata. Il Barcellona è reduce da una dura sconfitta casalinga contro il Real Madrid in campionato, mentre la Juventus arriva da due pareggi deludenti con Crotone e Verona in Serie A. Entrambe le squadre non stanno vivendo momenti fantastici ed è per questo motivo che stasera, ameno per i primi minuti, potrebbero manifestarsi non poco paura e timore.
Diversi tipi di caos regnano attualmente tra le fila delle due compagini: dal caos tattico presente nella Juventus a quello ambientale che si sta manifestando all’ombra del Camp Nou. I bianconeri non sembrano aver assimilato ancora chiaramente le idee di Andrea Pirlo e per questo motivo hanno faticato non poco nelle ultime uscite. In Catalogna invece è un continuo susseguirsi di polemiche e stoccate varie tra i calciatori e la dirigenza sulla questione stipendi e su tutto ciò che è accaduto con Lionel Messi. Ciò non può sicuramente far bene all’ambiente e lo si sta vedendo chiaramente.
Stasera ci dovrà essere un cambio di marcia, quantomeno per una delle due.
Pirlo cercherà naturalmente di mettere in campo la formazione migliore, ma dovrà fare i conti con parecchie defezioni: su tutte quella di Cristiano Ronaldo, ancora positivo al Covid e dunque non a disposizione del tecnico. Dovrebbe farcela invece Bonucci, in caso contrario occhio alla possibilità di vedere Danilo centrale. Ricordiamo infatti che la Juventus stasera potrebbe schierarsi nuovamente con il 4-4-1-1 visto anche in campo con il Verona.
In difesa sugli esterni attualmente ci sarebbero Cuadrado e Danilo, con Demiral e Bonucci centrali. A centrocampo Bentancur con al fianco uno tra Arthur e Rabiot, sulle fasce spazio a Kulusevski e Chiesa. In attacco Dybala e Morata: insomma un 4-4-1-1 pronto a diventare 4-2-3-1 in fase di possesso con Dybala a fare il trequartista e con Chiesa e Kulusevski sulle fasce a fare da supporto a Morata.
JUVE (3-4-1-2) – Szczesny; Cuadrado, Demiral, Bonucci, Danilo; Kulusevski, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Morata. All.: Pirlo.
Nessuna sorpresa degna di nota ci dovrebbe essere nel Barcellona: non ci sarà Piquè per squalifica, out invece Coutinho e ter Stegen per infortunio.
In difesa al posto del catalano ci dovrebbe essere Araujo al fianco di Lenglet. A centrocampo ci potrebbe essere l’opzione Pjanic che scalpita, rischia uno tra Busquets e De Jong. In attacco spazio a Dembèlè con Girezmann e Fati alle spalle di Messi.
BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Sergi Roberto, Araujo, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, De Jong; Dembélé, Griezmann, Ansu Fati; Messi. All.: Koeman.