Champions League, Inter e Napoli si può fare. Impresa Lazio
L’urna di Nyon che ha decretato gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions Legue è stata abbastanza positiva per le tre squadre italiane rimaste in corsa nella massima competizione europea. L’Inter ha pescato l’Atletico Madrid, il Napoli il Barcellona mentre alla Lazio è toccato il Bayern Monaco.
I giochi sono stati fatti e oggi si è completato il quadro completo degli ottavi di finale di Champions League. Un sorteggio certamente non morbido per Inter, Napoli e Lazio che da seconde classificate nel loro girone si aspettavano un incrocio con una big. Ma c’è chi può esultare e chi invece deve pensare ad un’impresa.
Champions League, sorteggio agrodolce per gli ottavi: pericolo spagnolo per Inter e Napoli con Atletico e Barça. Alla Lazio la corazzata Bayern Monaco
Partiamo dall’accoppiamento che ha sorteggiato i nerazzurri contro la squadra di Diego Pablo Simeone. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno probabilmente sprecato un’occasione, non riuscendo a chiudere al primo posto il proprio raggruppamento e chiudendo al secondo dietro alla Real Sociedad.
Una posizione che aumentava il rischio di pescata con una super big (ad esempio Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City) ma che l’Inter ha evitato regalandosi la sfida contro i Colchoneros.
Un avversario estremamente ostico e complicato, tatticamente evoluto e con grande talento offensivo con la coppia Griezmann e Morata che sarà uno spauracchio non da poco. Ma l’Inter al suo meglio può giocarsela e può usare le sue carte per centrare i quarti di finale, per quanto nel complesso si tratti di un ottavo estremamente equilibrato.
Un discorso simile può essere fatto con il Napoli. I partenopei hanno sicuramente meno rimpianti rispetto all’Inter e il secondo posto nel girone dietro il Real Madrid era ampiamente preventivabile. L’urna ha dato alla squadra di Mazzarri l’altra big spagnola per eccellenza, il Barcellona.
I blaugrana hanno chiuso al primo posto un girone tutt’altro che improbo che vedeva Porto, Shakhtar Donetsk e l’Anversa. Eppure la squadra di Xavi ne ha perse già due nel girone cadendo contro gli ucraini e contro la cenerentola belga nell’ultima giornata.
Generalmente il Barça non fa più timore come ai tempi di Messi & Co, e i catalani per quanto possano vantare una rosa di giocatori di alto livello come de Jong, Gundogan, Cancelo, Joao Felix e Lewandowski sono ancora in una fase transitoria della loro identità, sospesa tra il passato glorioso del tiki-taka e un gioco diverso che rende la squadra più imprevedibile ma anche con meno certezze.
Non è andata invece oggettivamente bene alla Lazio. I biancoceleesti hanno pescato il Bayern Monaco, che nella fase a gironi ha totalizzato 16 punti su 18 nel gruppo composto da Manchester United, Copenaghen e Galatasaray.
Una vera e propria corazzata completa in ogni reparto e che gioca in modo moderno e iper cinetico e che da questa stagione ha messo nel motore uno degli attaccanti più forti del pianeta come Harry Kane. Davvero difficile ad oggi credere che la Lazio possa avere delle minime chance contro una squadra del genere.
Gli altri sorteggi: nessun big match. City e Real fortunati, la sorpresa Sociedad col PSG
Gli altri incroci di ottavi di finale di Champions League non presentano nessun vero big match, con molte squadre nettamente superiori rispetto alle altre. É il caso dei Campioni d’Europa in carica del Manchester City, a cui è toccato il piccolo Copenaghen. Un risultato ampiamente già scrittoa favore dei Citizens.
Urna tutto sommato benevola anche per il Real Madrid. I Blancos se la vedranno con i tedeschi del’ RB Lipsia. Una squadra insidiosa soprattutto tra le mura amiche, ma a cui servirà una sorta di miracolo sportivo per mettere i bastoni tra le ruote agli uomini di Ancelotti.
Intriga la sfida tra la Real Sociedad e il Paris Saint-Germain. Mbappé e compagni si sono evitati lo scontro con un’altra super big ma non dovranno sottovalutare la squadra basca, che nel girone con l’Inter ha dimostrato sia arte difensiva che un ottimo gioco offensivo.
Le partite più equilibrate sono Porto–Arsenal e PSV–Borussia Dortmund. I Gunners partono favoriti contro i portoghesi e a livello tecnico c’è un dislivello importante, ma i portoghesi potranno far valere la loro maggiore esperienza in questo tipo di competizioni.
Infine la squadra che sta letteralmente domimando l’Eredivisie contro quella che ha chiuso davanti nel cosiddetto Girone di ferro. I gialloneri hanno qualcosa in più nel complesso, ma si preannuncia una doppia sfida spettacolare e piena di reti.