Champions League, Inter e Milan vedono gli ottavi. Manita Real, il PSG batte il City
Questa sera si è chiusa la settima e penultima giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025. In campo le due milanesi Inter e Milan, che hanno colto due vittorie fondamentali rispettivamente contro Sparta Praga e Girona e che hanno avvicinato le due formazioni all’obiettivo degli ottavi di finale.
Sta arrivando al traguardo la prima fase del nuovo format della Champions League. Stasera è andata in archivio anche la 7ª e penultima giornata della League Phase della competizione e ora l’appuntamento è per mercoledì prossimo quando scenderanno in campo (in contemporanea) tutte le 36 squadre in un unico mega turno finale. Martedì si è assistito alle vittorie di Atalanta (5-0 allo Sturm Graz) e Bologna (2-1 al Borussia Dortmund) e al pari per 0-0 della Juventus contro lo Sturm Graz, mentre stasera tornata positiva per Inter e Milan.
Champions League, bastano due 1-0 ad Inter e Milan per avvicinare gli ottavi di finale. Colpo del PSG e City a picco, il Real ne fa cinque. Tracollo Bayern
L’Inter ha vinto 0-1 sul campo dello Sparta Praga, grazie alla rete realizzata nel primo tempo da Lautaro Martinez. Match non semplice per i nerazzurri, che giocano sotto ritmo e creando poco dopo il vantaggio ma che colgono un successo che manda la squadra di Inzaghi al quarto posto nella classifica generale a 16 punti ad una giornata dalla fine, e dove i nerazzurri affronteranno il Monaco. Vittoria di peso anche per il Milan, che a San Siro batte 1-0 il Girona con la rete di Rafael Leao. Quinta vittoria di fila in Europa per i rossoneri, che salgono al sesto posto a quota 15 punti e dovranno blindare gli ottavi nell’ultima partita contro la Dinamo Zagabria in trasferta.
La sfida della serata è stato però il big match del Parco dei Principi tra il Paris Saint-Germain e il Manchester City, e vinto per 4-2 dalla squadra francese che si rilancia in maniera importante in chaive qualificazione ai play off e inguaia seriamente la squadra di Guardiola. Partita che si accende nella ripresa, con il Cuty che passa avanti al minuto 50 con Grealish e raddoppia al 53′ con Haaland, ma poi il PSG si scatena in rimonta. Nel giro di quattro minuti tra il 56′ e il 60′ Dembélé e Barcola fissano il 2-2, Joao Neves al minuto 78 firma il sorpasso e Gonçalo Ramos al 93′ sigla il poker. Francesi che salgono al ventiduesimo posto a 10 punti, City ora venticinquesimo a quota 8 e costretto a vincere all’ultima giornata per non rischiare una clamorosa eliminazione.
Il Real fa il Real. Il Feyenoord schianta il Bayern. Ok Arsenal, Lipsia, Shakhtar e Celtic
Vittoria rotonda del Real Madrid che schianta 5-1 il Salisburgo al Bernabeu. Doppiette di Rodrygo e di Vinicius Jr e sigillo di Mbappé. Per gli austriaci a segno Bidstrup. Blancos sedicesimi a 12 punti e possono ancora sperare negli ottavi diretti. Uno dei risultati più sorprendenti della serata è il 3-0 del Feyenoord contro il Bayern Monaco. Olandesi che passano con la doppietta di Santiago Jimenez e al gol di Ueda. Bavaresi che ad ora sono quindicesimi a 12 punti in classifica.
Tutto facile per l’Arsenal, che all’Emirates Stadium batte 3-0 la Dinamo Zagabria ed è ad un passo dagli ottavi di finale con i Gunners terzi in classifica a 16 punti. Decisive le reti di Rice, Havertz e Odegaard. Successo importante del Celtic, che batte 1-0 in casa gli Young Boys e con gli scozzesi che restano in orbita play off. Il Lipsia (già eliminato) batte 2-1 lo Sporting Lisbona, mentre lo Shakhtar Donetsk riaccende una fiammella di speranza per i play off battendo 2-0 la sorpresa Brest.