Champions League, impresa Juve col City. Il Milan vince, pari del Bologna

Champions League, impresa Juve col City. Il Milan vince, pari del Bologna

(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

Si è chiuso il mercoledi sera di partite della sesta giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025. Impresa straordinaria della Juventus, con i bianconeri che battono 2-0 il Manchester City allo Stadium e colgono una vittoria importantissima. Successo sofferto ma fondamentale del Milan, con i rossoneri che battono 2-1 la Stella Rossa a San Siro. Il Bologna esce indenne 0-0 contro il Benfica al da Luz.

Serata super positiva per le italiane in Champions League. Il risultato di giornata è sicuramente la vittoria della Juventus, con i bianconeri che battono 2-0 il Manchester City e tornano a vincere in Europa dopo un KO e due pareggi. Decisivi i gol nel secondo tempo di Dusan Vlahovic e Weston McKennie, e Juve che sale a quota 11 punti in classifica al 14º posto. Vittoria pesantissima per il Milan contro la Stella Rossa: rossoneri avanti con Leao nel primo tempo, ma che si fanno raggiungere da Radonjic nella ripresa. A tre dalla fine Abraham regala la quarta vittoria consecutiva in Europa a Fonseca e col Milan che sale a 12 punti al 12º posto. 0-0 d’onore del Bologna, con i rossoblu che tornano a fare punti in Europa fermando il Benfica. Emiliano che salgono a quota 2 e che sono ad un passo dall’eliminazione.

Champions League
(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

Champions League, Turbo Juve! I bianconeri schiantano il City e si rilanciano in Europa. Il Milan rischia con la Stella Rossa e deve ringraziare Abraham. Il Bologna strappa il pari col Benfica

La cronaca di Juventus-Manchester City 2-0

Partita equilibrata allo Stadium, dove sono gli inglesi a comandare il possesso palla ma senza creare grandi occasioni dalle parti della difesa bianconera. Minuto 20 e primo squillo della Juventus con Yildiz che prova un colpo col destro da buona posizione, che non esce di molto. Fiammata del Manchester City al 40′ con De Bruyne che lancia in verticale Haaland: il norvegese si presenta a tu per tu con Di Gregorio e prova a superarlo con un pallonetto, ma è bravissimo il portiere bianconero a non farsi sorprendere. Prima frazione a Torino che si chiude a reti inviolate.

Al 51′ la Juventus passa in vantaggio in modo rocambolesco. Azione insistita dei bianconeri che parte con un tentativo di rovesciata di Gatti respinto da Ederson, L’azione continua con Yildiz che ributta in area dove Vlahovic è rapido a colpire di testa sul pallone e a mandare il pallone oltre la linea di porta battendo Ederson che non trattiene. La squadra di Guardiola prova a reagire a al 68′ sfiorano il pari. Gran tiro dalla distanza di Gundogan dritta verso l’incrocio, vola Di Gregorio che respinge. Cambi al 69′ per Thiago Motta che toglie Thuram e Conceiçao per inserire McKennie e Weah e proprio i due neo entrati confezionano il raddoppio al 75′. Ripartenza condotta dai due giocatori e con l’esterno americano che crossa in area per il connazionale: girata al volo che batte Ederson per il 2-0. Si chiude così. Impresa della Juventus che batte 2-0 il Manchester City e si rilancia in Champions League.

La cronaca di Milan-Stella Rossa 2-1

Occasionissima per il Milan al minuto 13. Grande lancio di Morata che manda in verticale Leao. Il portoghese si invola verso la porta e prova a piazzare il sinistro, Gutesa è bravo e respinge in corner. Minuto 16 e rischio per i rossoneri, con la Stella Rossa che colpisce una traversa. Azione sulla sinistra di Seol che mette a centro area per Maksimovic: tiro violento col mancino che sbatte sul legno alto della porta. Minuto 25 e i rossoneri perdono per infortunio Loftus-Cheek: guaio muscolare per il centrocampista inglese costretto al cambio e rilevato da Chukwueze. Alla mezzora si ferma anche Morata per un problema alla caviglia sinistra e che viene sostituito da Abraham. Emergenza infortuni per il Milan, che però al 42′ la sblocca. Lancio lungo di Fofana per Rafa Leao che riceve al limite dell’area e con un sinistro preciso trafigge Gutesa per l’1-0 dei rossoneri. Padroni di casa che provano ad ampliare il vantaggio prima dell’intervallo con Abraham e Fofana, entrambi disinnescati da Gutesa. Milan in avanti 1-0 nella prima frazione di gioco.

Rischio per il Milan ad inizio secondo tempo con Mimovic che si trova tutto solo davanti a Maignan e ci prova col destro, attento il portiere dei rossoneri a blindare la porta. Il Milan risponde al 53: Calabria crossa per Abraham: aggancio col destro dell’attaccante rossonero che batte a rete, ma trova la grande respinta di Djiga. che tiene in vita i suoi. Al 67′ la Stella Rossa pareggia i conti a San Siro. Palla persa da Musah al limite dell’area, sfera che va nella disponibilità dell’ex Torino Radonjic che piazza il mancino e batte Maignan per l’1-1. Rossoneri che rischiano ancora al 77′. Ivanic sfugge a Calabria e prova a piazzare il destro che esce di pochissimo. Fonseca che deve vincerla e a dieci dalla fine si gioca anche la carta Francesco Camarda in attacco. Il Milan spinge e all’87’ i rossoneri trovano il nuovo vantaggio. Azione convulsa nell’area della Stella Rossa, con Camarda che ci prova testa: super parata di Gulesa che la manda sulla traversa, ma che non può nulla sul tap-in vincente di Abraham che regala ai rossoneri il 2-1 finale e un successo fondamentale per la sua Champions League.

La cronaca di Benfica-Bologna 0-0

Il Benfica la sblocca subito al minuto 3 con Pavlidis, bravo a concludere su un assist di Di Maria. Il gol dell’attaccante greco è però annullato per fuorigioco dal VAR. Minuto 11 grande occasione per il Bologna con Dallinga che si trova a tu per tu con Trubin davanti alla porta. L’olandese invece di tirare prova il dribbling sull’estremo difensore avversario e viene recuperato. Sfida molto equilibrata e intensa al da Luz, senza che una delle due squadre riesca a prevalere l’una sull’altra. Super occasione per il Benfica al 43′: cross ottimo di Carreras che trova Di Maria a centro area. Il Fideo prova una girata al volo col sinistro ma è attento Skorupski a deviare in corner. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.

Occasione Bologna al 50′ della ripresa con Dallinga, con l’olandese che ci prova in area ma viene murato da Trubin. Match del Da Luz che rimane in sospeso sullo 0-0, dove è il Benfica a fare qualcosa di più rispetto alla squadra italiana. Altra chance al 65′ per i portoghesi con Pavlidis, che aggancia in area e gira verso la porta. Grande parata di Skourpski che salva i rossoblu. Quadruplo cambio al 75′ per il Bologna con Italiano che inserisce Ndoye, Pobega, Freuler e Lucumì al posto di Urbanski, Fabbian, Moro e Casale. Spingono sempre i padroni di casa che all’80’ impegnano ancora Skorupski: sinistro a giro del neo entrato Amdouni disinnescato dal portiere del Bologna. Finisce così. Il Bologna regge 0-0 contro il Benfica, con i rossoblu che riescono ad interrompere la striscia negativa di quattro sconfitte di fila in Europa.

Gli altri risultati di Champions League

Negli altri risultati della serata spicca la vittoria per 2-3 del Barcellona sul campo del Borussia Dortmund. Non basta ai gialloneri la doppietta di Guirassy, i blaugrana passano con Raphinha e la doppietta decisiva di Ferran Torres. Vittoria importante anche dell’Arsenal, che batte 2-0 il Monaco grazie alla doppietta di Bukayo Saka. Goleade per Stoccarda (che batte 5-1 lo Young Boys), e per il Feyenoord (vittoria 4-2 contro lo Sparta Praga).

Negli anticipi delle 18:45 vittoria per 3-1 dell’Atletico Madrid contro lo Slovan Bratislava (Julian Alvarez e doppietta di Griezmann) e successo per 3-2 del Lille contro lo Sturm Graz.