Champions League, impresa Juve a Lipsia. Il Bologna KO a Liverpool
Sì è chiusa ieri sera la 2ª giornata della Champions League 2024/2025 e che ha visto scendere in campo ben tre squadre italiane. Vittorie importanti per Atalanta e Juventus su Shakhtar Donetsk e RB Lipsia , il Bologna perde con onore contro il Liverpool.
Un mercoledì assolutamente positivo per il calcio italiano nella massima competizione europea, che ottiene due vittorie e una sconfitta. Protagonista assoluta la Juventus, che vince 2-3 contro l’RB Lipsia al termine di una gara eroica e condotta in inferiorità numerica per oltre mezzora del secondo tempo dopo il rosso a Di Gregorio.
Champions League, la Juve batte 2-3 il Lipsia in dieci. Super Vlahovic con una doppietta e sigillo di Conceiçao. Il Bologna ci prova, ma cede al Liverpool 2-0. Tris Atalanta allo Shakhtar
Match spettacolare quello della Red Bull Arena e primo tempo complicato per i bianconeri, che perdono nei primi minuti di gioco per infortunio sia Bremer che Nico Gonzalez. I tedeschi passano in vantaggio alle mezzora sull’asse Openda-Sesko. Il centravanti sloveno classe 2003 aggancia in area e con un sinistro violento trafigge Di Gregorio per l’1-0.
Bianconeri che reagiscono e trovano il pari al 50′ della ripresa con Dusan Vlahovic. Gran cross dalla sinistra di Cambiaso, e inserimento perfetto del serbo che col mancino batte Gulacsi sul primo palo. Partita che si complica all’ora di gioco quando un’ingenuità di Di Gregorio (mani fuori area), costa il rosso al portiere della Juve. Dalla successiva punizione nasce poi il rigore (fallo di mano di Douglas Luiz), trasformato ancora da Sesko che spiazza Perin al 65‘. Pur in dieci e in svantaggio, la Juventus non molla e tre minuti dopo trova il pari con un gol straordinario di Vlahovic. L’attaccante trova spazio sulla trequarti e lascia partire un bellissimo sinistro a giro su cui Gulacsi non può nulla. É 2-2 e la Juventus completa l’opera al minuto 82 con Francisco Conceiçao, subentrato nel primo tempo a Nico Gonzalez. Serpentina in area del giovane portoghese che con un mancino piazzato insacca il gol del 2-3, che regala la vittoria alla Juventus che è ora a punteggio pieno nella classifica generale di Champions League.
Clamorosi KO. Sconfitte per Real Madrid, Bayern Monaco e Atletico
Nell’altra partita della serata il Bologna ci prova ma esce sconfitto per 2-0 ad Anfield contro il Liverpool. Ottima prova degli uomini di Vincenzo Italiano, che giocano con coraggio ed intensità e impensieriscono più di una volta i Reds, che però vanno avanti all’11 del primo tempo con Mac Allister e raddoppiano ad un quarto d’ora dalla fine con un gioiello del solito Momo Salah. Nell’anticipo delle 18:45 tutto facile per l’Atalanta, che ha battuto nettamente 3-0 gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Partita dominata dalla Dea, che va a rete con Djimsiti, Lookman e Bellanova.
Mercoledì di Champions di assolute sorprese, dove sono cadute alcune big del calcio europeo. Impresa dei francesi del Lille, che battono 1-0 in casa il Real Madrid grazie al rigore a fine primo tempo realizzato da Jonathan David. Perde di misura anche il Bayern Monaco, che va KO sul campo dell’Aston Villa per la rete realizzata Jhon Duran. Sconfitta pesante per l’Atletico Madrid, che perde 4-0 contro il Benifica. Super partita dei lusitani, in gol con Akturkoglu, Di Maria, Bah e Kokçu. Nelle altre partite successo per 2-3 del Feyenoord sul Girona e del Club Brugge, che vince 0-1 contro lo Sturm Graz. Pareggio per 2-2 tra Dinamo Zagabria e Monaco.