Champions League, il resoconto dei quarti: ci sarà una finale inedita
Anche i quarti di finale di Champions League ed Europa League sono terminati con i conseguenti verdetti. Nella prima competizione le quattro semifinaliste sono Manchester City e Paris Saint Germain, accoppiate nella parte sinistra del tabellone per la prima semifinale, e Chelsea e Real Madrid nella parte sinistra per la seconda semifinale.
Comunque vada ci sarà una finale mai vista prima nella storia della Champions League e già questo rende a dir poco entusiasmante il futuro.
Un futuro costituito da due sfide tanto belle quanto diverse: tra City e Psg nel Derby degli sceicchi assisteremo probabilmente ad uno spettacolo che raramente siamo abituati a vedere in un campo da calcio. Tanto spettacolo e tanti gol ci aspettiamo da queste due squadre, dedite al bel calcio visto sotto ogni sfaccettatura. Dalla giocata pazzesca del singolo in casa Psg alla splendida armonia di ogni tassello tra le fila del Manchester City. Difficile, quasi impossibile pensare che si possa annoiare dinanzi ad uno schermo con questa partita in diretta. Entrambe sognano la coppa dalle grandi orecchie ormai da diverso tempo, ma solo una sarà in grado di andare in finale ad affrontare la vincente tra Real Madrid e Chelsea.
Un’altra partita che offrirà un livello tecnico niente male ma soprattutto una preparazione tattica del match probabilmente senza eguali. Fin qui in questa competizione abbiamo ammirato la nuova veste del Real Madrid, senza dubbio più compatto ed equilibrato del solito. Sarà interessante capire il tipo di approccio che avrà la squadra di Zidane quando si interfaccerà con una compagine che al momento pratica un calcio molto simile. Difesa a tre, organizzazione assoluta, cattiveria agonista e fantasia sconsiderata in zona offensiva: queste le varie faccia del nuovo Chelsea di Tuchel, a tratti impenetrabile e pronto a sognare in grande.
Divertimento e tatticismi ci attendono in una delle Champions League più imprevedibili di sempre.