Champions League, il Milan batte il Real Madrid 3-1. Pari Juve col Lille. Bologna KO col Monaco

Champions League, il Milan batte il Real Madrid 3-1. Pari Juve col Lille. Bologna KO col Monaco

(Photo by Marco Alpozzi, LaPresse) Calcioinpillole.com

Martedì sera di grandi emozioni per le italiane in campo in Champions League. Impresa del Milan, che vince 3-1 contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu al termine di una partita straordinaria. La Juventus viene fermata sull’1-1 dal Lille in Francia. Il Bologna perde 1-0 contro il Monaco al Dall’Ara e incappa nella terza sconfitta in quattro partite in Europa.

Una grandissima vittoria, un pareggio e una sconfitta. Questo il bilancio della serata di Champions League per le tre italiane in campo. A brillare è sicuramente l’incredibile show del Milan, che annienta 3-1 il Real Madrid Campione d’Europa in carica e si rilancia in maniera decisiva nella classifica del nuovo format della massima competizione europea e salendo a quota 6. Qualche rimpianto per la Juventus, che non va oltre l’1-1 contro i francesi del Lille: bianconeri a quota 7. Beffa per il Bologna, che cade nei minuti finali contro il Monaco e resta fermo quota 1 nella classifica generale.

Champions League
(Photo by Marco Alpozzi, LaPresse) Calcioinpillole.com

Champions League, il Milan manda KO il Real Madrid. Thiaw, Morata e Reijnders stendono i Blancos. Juve, col Lille non basta Vlahovic. Kehrer affonda il Bologna

Real Madrid-Milan 1-3

Il Real parte forte creando subito un’occasione con Mbappé che con un tiro da fuori spaventa Maignan con un tiro fuori di poco, ma a passare alla prima chance sono i rossoneri al minuto 12. Cross dalla sinistra da corner di Pulisic, Thiaw svetta più in alto di tutti e batte Lunin per lo 0-1 dei rossoneri. Il Real Madrid spinge e al 23′ pareggia. Emerson Royal stende Vinicius Jr in area. Calcio di rigore per i Blancos con lo stesso Vinicius che batte Maignan e realizza l’1-1. Partita apertissima al Bernabeu, con il Milan che non si intimorisce e al 42′ ritrova il vantaggio. Pulisic vola sulla destra e serve Leao a centro area: il portoghese si gira e calcia col destro: Lunin para ma non trattiene e non può nulla sul tap-in da due passi di Morata: rossoneri avanti 1-2 sul Real Madrid.

Ad inizio ripresa il Milan sfiora il clamoroso terzo gol. Grande cross dalla destra di Emerson Royal, Leao va a botta sicura di testa ma sbatte su una grandissima parata di Lunin che salva il Real. Occasione enorme al 56′ per i rossoneri, che partono in ripartenza con Pulisic e Leao contro il solo Militao: ma incredibilmente l’ala portoghese spreca tutto facendosi murare dal difensore dei Blancos. Il Real attacca ma difende malissimo e si lascia scoperto ai contropedi del Milan che al minuto 73 trova il tris. Sgasata di Leao sulla sinistra e perfetto assist per l’inserimento di Reijnders, che aggancia a centro area e con il sinistro da breve distanza trafigge Lunin per l’1-3 rossonero. Minuto 81 il Real accorcia e trova il 2-3 con un tiro da dentro l’area di Rudiger. Dopo un lungo consulto VAR la rete viene annullata per millimetrico fuorigioco del difensore tedesco ad inizio azione. Finisce qui. Impresa enorme del Milan che supera i Campioni d’Europa in una grande serata di Champions League.

Lille-Juventus 1-1

Partita equilibrata al Pierre-Mauroy con poche occasioni nella prima parte della prima frazione di gioco e con due squadre molto organizzate e che si concedono poco. I bianconeri rompono l’impasse al minuto 25 con Koopmeiners che batte a rete su una bella azione verticale della Juve. Rete però annullata per offside. E al 28′ il Lille passa avanti. Grande filtrante di Zhegrova che taglia la difeda bianconera e pesca in profondità Jonathan David: l’attaccante canadese è cinico e batte Di Gregorio per l’1-0 con un destro ravvicinato. Immediata risposta della Juve con Vlahovic: colpo col destro in girata del serbo e grande respinta di Chevalier che nega il gol al 9 della Juventus. Bianconeri che però hanno spazio e al 43′ trovano il pari: asse Vlahovic-Koopmeiners, con l’olandese che trova il gol ma ancora si trova la sua rete annullata per offside.

Bianconeri che approcciano bene nel secondo tempo e al minuto 58 la Juventus guadagna un calcio di rigore. Conceiçao sfonda in area e viene steso da André. Dagli 11 metri va Vlahovic che non sbaglia e firma l’1-1 bianconero al 59‘. Thiago Motta prova a ribaltarla del tutto con alcuni cambi e con la sostituzione di Vlahovic e l’innesto di Timothy Weah e quello di Thuram per McKennie per dare più freschezza alla mediana. Ma i bianconeri non trovano la giocata decisiva e si devono accontentare del pari.

Bologna-Monaco 0-1

Il Bologna approccia bene dal Dall’Ara, con i rossoblu che creano buoni presupposti per provare a segnare, ma a sbloccare il match sono i francesi. Corner insidioso battuto dal Monaco, la difesa dei felsinei si perde Singo e beffa Skorupski. La rete però viene annullata per il fallo sul portiere del Bologna e risultato che resta sullo 0-0. Monaco ancora vicino al vantaggio direttamente da calcio su punizione: battuta straordinaria di Golovin ma super parata di Golovin. Al minuto 43 i rossoblu passano avanti con Santiago Castro, con un grande diagonale che batte il portiere dei monegaschi: ma rete annullata per fuorigioco.

Match del Dall’Ara che si stabilizza in una situazione di grande equilibrio nel secondo tempo e dove capitano poche occasioni. Il Bologna ci mette carattere, ma la squadra di Italiano non crea vere e proprie occasioni ma riesce a reggere anche alle sortite pericolose del Monaco, almeno fino al minuto 84 quando i monegaschi trovano il gol del vantaggio da corner. Spizzata di Embolo che trova tutto solo Kehher, che deve solo appoggiare in porta lo 0-1 finale. Beffa assoluta per il Bologna, che cade in casa e incappa nel terzo KO in quattro partite di Champions League.

Gli altri risultati: lo Sporting abbatte 4-1 il City con tripletta di Gyokeres. Il Liverpool batte il Leverkusen ed è a punteggio pieno nella classifica di Champions League

Sorprese anche dai risultati degli altri campi dove il match più clamoroso è la vittoria per 4-1 dello Sporting Lisbona contro il Manchester City. I Citizens passano avanti con Foden, ma poi vengono travolti soprattutto dalla furia di Viktor Gyokeres, autore di una tripletta. A segno poi anche Maximiliano Araujo, autore del momentaeno 2-1.

Il Liverpool domina e vince 4-0 contro il Bayer Leverkusen ad Anfield. La squadra di Slot si accende nella ripresa con le reti di Luis Diaz e Gakpo all’ora di gioco. Sigillo finale ancora dell’ala colombiana che realizza altri due gol e quindi una tripletta. Reds a punteggio pieno dopo quattro giornate con 12 punti. Successo di misura del Borussia Dortmund per 1-0 contro lo Sturm Graz (rete di Malen). Impresa del Celtic, che a Celtic Park batte 3-1 il Lipsia (ancora a 0 punti in classifica). Nelle gare delle 18:45 vittoria per 4-1 della Dinamo Zagabria sullo Slovan Bratislava e 4-0 del PSV Eindoven sul Girona.