Champions League, il Barça batte il PSG. Ok Atletico sul Borussia

Champions League, il Barça batte il PSG. Ok Atletico sul Borussia

(Photo by Franck Fife, Getyimages) calcioinpillole.com

Il Barcellona vince 2-3 contro il Paris Saint-Germain nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Partita show al Parco dei Principi dove i blaugrana chiudono avanti il primo tempo con Raphinha. Reazione francese ad inizio ripresa con Démbéle e Vitinha, ma gli spagnoli ribaltano nuovamente con Raphinha e Christensen.  

L’Atletico supera 2-1 il Borussia Dormund nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Dominio nel primo tempo dei Colchoneros che passano con De Paul e Samuel Lino. I tedeschi  si svegliano solo negli ultimi dieci minuti, dove accorciano il passivo con Haller e colpiscono due pali che graziano la squadra di Simeone. 

Champions League
(Photo by Angel Martinez, Gettyimages) calcioinpillole.com

PSG-Barcellona 2-3, la cronaca del match

Partita viva e ad alto ritmo al Parco dei Principi dove a condurre il match è abbastanza clamosamente il Barcellona. I blaugrana giocano con coraggio e impongono il possesso palla ai parigini, che faticano a carburare e si affidano esclusivamente agli strappi di Kylian Mbappé.

La squadra di Xavi sfiora il gol al minuto 20 quando Lewandowski anticipa di testa Donnarumma e va a botta sicura, ma la palla viene salvata sulla linea da Nuno Mendes che evita il gol del vantaggio.

Il Barcellona continua a produrre e a spaventare i padroni di casa e passa avanti al minuto 37. Giocata clamorosa al centrocampo di Lewandowski, che si gira, punta la porta e serve a destra Yamal. Cross insidioso del classe 2006 su cui Donnarumma va a vuoto e lascia la porta libera per il colpo facile di Raphinha.

Il Paris Saint-Germain cambia totalmente approccio ad inizio ripresa e nel giro di due minuti ribalta il Barcellona e il risultato. Minuto 48 arriva il pari a firma del grande ex di serata Ousmane Démbéle che da dentro l’area scarica un mancino violento su cui ter-Stegen non può nulla.

Passano 120 secondi e il PSG passa ancora. Bella azione corale dei francesi con Fabian Ruiz che inbuca perfettamente per Vitinha che con un tocco rasoterra col destro firma il 2-1.

Il Barcellona però non molla e al 62′ trova uno spettacolare pareggio. Filtrante alto illuminante del neo entrato Pedri che pesca l’inserimento in area di Raphinha, che al volo col destro trafigge Donnarumma per il 2-2.

Partita infuocata e spettacolare al Parco dei Principi e nuovo brivido al 75′. Imbucata perfetta di Vitinha che manda in porta Démbélé. Il francese del PSG apre il destro ma la palla sbatte sul palo.

Pochi minuti dopo si attiva la pià antica legge del calcio. Gol sbagliato gol subito: minuto 77 cross da corner di Gundogan dalla destra, Christensen anticipa tutti e con un colpo di testa violento firma il clamoroso 2-3.

Il Barcellona resiste agli ultimi assalti dei padroni di casa e strappa via una vittoria pesantissima ai fini della qualificazione. Tra sei giorni il match di ritorno in Spagna.

Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, la cronaca del match di Champions League

Un Atletico Madrid assolutamente arrembante nel primo tempo della sfida contro il Dortmund in Champions League. I Colchoneros passano in vantaggio dopo appena quattro minuti sfruttando un errore difensivo dei tedeschi con Maatsen, che si fa soffiare palla da De Paul che da distanza ravvicinata fulmina Kobel per l’1-0.

Quasi solo Atletico Madrid in campo al Wanda Metropolitano che raddoppia al minuto 32. Altro disastro difensivo del Borussia Dortmund che consegna palla in zona pericolosa a Griezmann: subito assist per Samuel Lino che trafigge Kobel per il 2-0.

Secondo tempo dove il Borussia Dormund prova ad alzare ritmi e livello di gioco ma i gialloneri restano imprecisi e non creano veri pericoli all’Atletico, che rischia poco fino ai minuti finaie della partita quando i gialloneri riaprono partita e discorso qualificazione al minuto 81. Bel filtrante di Sabitzer a servire Haller, che controlla in area e con un destro improvviso buca Oblak per il 2-1.

Borussia che accellera nella fase finale e all’87’ sfiora il clamoroso pari con il giovane Bynoe-Gittens che con un mancino insidioso colpisce la traversa graziando l’Atletico. E all’ultimo secondo ancora i legni salvano la squadra di Simeone.

Cross dalla sinistra su cui Brandt ci arriva benissimo, ma il suo colpo di testa viene respinto dal palo impedendo il pari ai tedeschi al 95′. Tra sei giorni il ritorno in Germania al Westfalen Stadion.