Champions League, i tifosi regalano il primato al Basaksehir

Champions League, i tifosi regalano il primato al Basaksehir

(Photo by OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

Nonostante l’incredibile vittoria conquistata nell’ultimo turno di Champions League, contro il più blasonato Manchester United, è molto complicato che l’Istanbul Basaksehir possa dire la sua nel torneo. Almeno per quel che riguarda il campo.

Fuori dal rettangolo di gioco e, con precisione, nel mondo digitale, il club turco conduce una particolare classifica che misura il coinvolgimento dei tifosi sui social network. Secondo uno studio realizzato sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Linkedin, Pinterest e TikTok), la classifica è stata costruita in base al rapporto tra interazioni e numero di follower dei profili delle trentadue squadre partecipanti alla Champions League. Maggiore è il valore di questo rapporto e maggiore è il successo di un’attività social.

Per quel che riguarda il semplice numero di seguaci, i top club non hanno ovviamente rivali. In testa c’è il Real Madrid, con quasi duecentocinquanta milioni di followers, seguito a ruota da Barcellona e proprio il Manchester United sconfitto dal Basaksehir. Sfonda il muro dei cento milioni di seguaci anche la Juventus, trascinata da Cristiano Ronaldo. Tra le altre italiane, l’Inter è ferma a trentasei milioni, mentre Lazio ed Atalanta non superano i tre milioni.

Cambia l’ordine del podio a livello di interazioni, con i Red Devils davanti a Barça e Real Madrid. La Juventus resta la prima delle italiane, con l’Inter che risale in top ten.

Ciò che misura, però, il coinvolgimento dei tifosi, come detto, è il rapporto tra engagementfollowers. In quest’ottica, le precedenti classifiche vengono completamente ribaltate. In testa ci va l’Istanbul Basaksehir: i turchi, a fronte di appena 394 mila seguaci, hanno un livello di interazione superiore al milione e dunque un rapporto pari a 2,66, che vale il primato. A seguire, l’Olympiacos con 2,49 e il modesto Ferencvarosi, avversario della Juventus nel girone, con 2,28. Bene anche l’Atalanta, prima delle italiane, con un rapporto tra engagement e followers pari a 2,20.

Questa classifica particolare dimostra quanto sia importante per i club minori la partecipazione a competizioni europee: ciò consente loro di consolidare ed espandere il proprio brand oltre il confine nazionale.