Champions League, i risultati del ritorno del primo turno preliminare
E’ già tempo di Champions League nel mese di luglio. Le gare di qualificazione erano partite invero il 22 giugno, ma il primo turno preliminare è cominciato il 6 luglio, con le gare di andata. Una settimana dopo, al via le partite di ritorno, ricordando sempre della cancellazione della regola del gol fuori casa: nel caso di pareggio nella somma dei gol, tra andata e ritorno, si va ai tempi supplementari, senza dare alcun ‘bonus’ a chi ha segnato più gol lontano dalle mura del proprio stadio.
I RISULTATI
Nelle partite delle 18:00, escono vincitori e passano al turno successivo, gli svedesi del Malmö, grazie al pareggio per 1-1 in casa del Riga e dopo aver vinto per 1-0 la gara di andata. Stessa sorte per gli estoni del Flora che si sono imposti per 0-3 in casa dell’Hibernians, dopo aver vinto il match d’andata 2-0. Le goleade, però, non si sono fermate qui: c’è stata gloria per gli inglesi del Lincoln City, che superano il Fola Esch 5-0, arrivando al risultato complessivo di 7-2 a seguito del 2-2 dell’andata. I moldavi dello S. Tiraspol infine, vincono solamente 1-0 in casa contro il Teuta, ma i gol totali, tra andata e ritorno, dicono 5-0.
Alle ore 21:00, invece, sono scesi in campo gli sloveni del Mura, che si sono imposti per 5-0 contro lo Škendija passando il turno dopo l’1-0 dell’andata. Punteggio complessivo molto ampio anche per gli ungheresi del Ferencváros, i quali si sono imposti per 1-3 in casa del Prishtina, eliminato anche a seguito del 3-0 subito all’andata. Vincono e passano il turno anche i finlandesi del HJK Helsinki grazie allo 0-4 di quest’oggi ed il 3-1 dell’andata, nonché i lituani del Žalgiris, che hanno vinto per 1-2 fuori casa contro il Linfield, raggiungendo così il punteggio complessivo di 2-5 a loro favore.
Ai tempi supplementari ci va invece il Cluj dopo la vittoria all’andata, in casa per 3-1, dei romeni e la chiusura per 2-0 di oggi dei bielorussi del Borac Banja Luka: parziale di 3-3 nei 90 minuti, che porta all’extra-time le due squadre. A passare il turno, in ogni caso, è stato il Cluj, grazie alla rete segnata al 118° da Alexandru Chipciu, che ha concluso la partita sul 2-1 per i padroni di casa, risultato non sufficiente per andare al secondo turno per i bielorussi, visto il punteggio complessivo di 3-4 per i romeni. Eliminati anche gli irlandesi dello Shamrock Rovers, i quali vincono 2-1 contro lo Slovan Bratislava, ma così facendo non riescono a ribaltare il 2-0 che gli slovacchi avevano raggiunto all’andata.
Alle 22:00, infine, è toccato agli islandesi del Valur contro i croati della Dinamo Zagabria: dopo il 3-2 in casa della scorsa settimana, al ritorno in Islanda è stata una passeggiata assicurarsi il passaggio del turno.
Hibernians (Mlt) 0-3 Flora (Est)
Lincoln (Gib) 5-0 Fola (Lux)
Riga FC (Lat) 1-1 Malmo FF (Swe)
S. Tiraspol (Mda) 1-0 Teuta (Alb)
Borac Banja Luka (Bih) 2-1 CFR Cluj (Rou)
Mura (Slo) 5-0 Shkendija (Mkd)
Prishtina (Kos) 1-3 Ferencvaros (Hun)
Buducnost (Mne) 0-4 HJK (Fin)
Linfield (Nir) 1-2 Zalgiris (Ltu)
Shamrock Rovers (Irl) 2-1 Slovan Bratislava (Svk)
Soligorsk (Blr) 0-1 Ludogorets (Bul)
Valur (Ice) 0-2 Din. Zagabria (Cro)