Champions League, i pronostici per le semifinali: chi vince la Coppa?
Si riapre il sipario della Champions League con le gare d’andata delle semifinali. Domani sera sarà il giorno di Bayern Monaco-Real Madrid, poi mercoledì sera spazio a Borussia Dortmund-PSG. Chi vincerà la Coppa dalle Grandi Orecchie? I nostri pronostici per le semifinali di Champions League.
La stagione sportiva 2023/2024 sta ormai entrando nel vivo e nella sua fase più decisiva e importante, e soprattutto la Champions League è pronta ad offrire spettacolo aspettando quali saranno le due squadre che il prossimo 1 giugno a Wembley si contenderanno la vittoria della massima competizione europea. Ancora in corsa quattro squadre, diverse tra loro e con motivi diversi per poter coronare il sogno. Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain e Real Madrid.
Champions League, i pronostici per le semifinali: il Real ancora favorito? Mbappé e l’ultimo regalo al PSG
Come detto si parte domani sera con un super Bayern Monaco-Real Madrid, con il primo atto della doppia sfida tra bavaresi e Blancos in programma all’Allianz Arena di Monaco, prima di rivedersi il prossimo mercoledì 8 maggio nella decisiva gara di ritorno al Santiago Bernabeu. Una sfida tra due giganti del calcio europeo e mondiale e che sulla carta si presenta come equilibrata e dove i dettagli e gli episodi potrebbero recitare una parte fondamentale per far pendere l’ago della bilancia da una parte o da un’altra.
La formazione allenata da Thomas Tuchel ha nella Champions League la speranza di poter salvare una stagione deludente, e che ha visto la corazzata tedesca abidcare in Bundesliga a favore di un incredibile Bayer Leverkusen e uscire anzitempo dalla Coppa di Germania. Il miglior Bayern si è visto in Europa, dove i bavaresi hanno saputo far valere sia la forza di un organico strepitoso per abbondanza e talento (soprattutto nel reparto offensivo) che il peso della loro storia. Superando agevolmente la Lazio negli ottavi di finale e superando con più fatica ma con merito un ostico Arsenal nei quarti di finale.
Bayern Monaco-Real Madrid, Kane cerca il colpo grosso contro i Re d’Europa
Questo il percorso nella fase ad eliminazione diretta dei Bayern Monaco, che per raggiungere la finale dovrà eliminare il Real Madrid. Stagione molto positiva per la squadra di Carlo Ancelotti, che è molto vicino alla conquista del campionato spagnolo e punta tanto su quella che potrebbe essere anche l’annata della Qundicesima. I Blancos ai quarti di finale hanno fatto fuori il Manchester City Campione d’Europa in carica, resistendo agli attacchi della squadra di Guardiola ed eliminandola poi ai calci di rigore.
Una partita come detto equilibrata per i valori in campo, ma che vede il Real Madrid come leggermente favorito nei pronostici di Champions League per questa doppia sfida e per il passaggio alla Finalissima. Il Bayern Monaco ha molti pregi e molti punti di forza, simboleggiati da una potenza offensiva invidabile e composta da elementi come Leroy Sané e Jamal Musiala ma anche dall’esperienza di Thomas Mueller. Tutti al servizio di Harry Kane, bomber totale da oltre 40 gol stagionali. Il Bayern ha però dimostrato anche troppe criticità sia a livello mentale durante la partita che di fragilità difensiva, in un reparto che nonostante nomi altisonanti come Upamecano, de Ligt, l’ex Napoli Kim Min-Jae e Dier non ha mai trovato un vero e proprio equilibrio.
Un problema assolutamente non da poco contro una squadra spietata e cinica come il Real Madrid. La squadra di Ancelotti non sarà la squadra più spettacolare al momento, ma sa meglio di tutti come colpire le debolezze degli avversari e girare a proprio conto i destini delle partite. In questa stagione Ancelotti ha rinunciato ad un vero 9, ma ha scoperto in Jude Bellingham un finalizzatore atipico, con il “centrocampista” inglese classe 2003 autore di 21 gol tra Liga e Champions e perfetto partner della coppia di velocisti verdeoro composta da Vinicius Jr e Rodrygo. A completameno un centrocampo completo per mix di classe, talento ed esperienza e una difesa rocciosa e comandata da un leader come Rudiger.
Il pronostici Champions di Bayern Monaco-Real Madrid
Giocando la prima in casa il Bayern Monaco cercherà sicuramente di spingere e indirizzare la partita, cercando di non farsi sorprendere dalle ripartenze del Real Madrid. Che da sua parte potrebbe spesso bucare la non attentissima difesa bavarese e andare a nozze con le caratteristiche del suo attacco e anche vincere già a Monaco e portarsi un vantaggio in vista del ritorno.
Borussia Dortmund-PSG, Mbappé vuole la Champions prima di lasciare
Mercoledì sera poi sarà tempo di Borussia Dortmund-Paris Saint-Germain. L’outsider di questa edizione contro una delle pretendenti al titolo e che insegue l’ossessione Champions da troppo tempo. I gialloneri sono la sorpresa di questa Champions dove hanno chiuso al primo posto il girone di ferro con PSG, Milan e Newcastle e superato agli ottavi e ai quarti il PSV Eindhoven e l’Atletico Madrid, ribaltando i Colchoneros nella gara di ritorno al Westfalen Stadion.
Proprio lo stadio di casa potrebbe rappresentare un fattore per la squadra di Edin Terzic, che ha già affrontato nel girone i francesi perdendo a Parigi (2-0) e pareggiando poi in Germania (1-1). I pronostici però sono tutti dalla parte del PSG, che mai come quest’anno può ambire ad andare a prendersi la Champions League. Dopo un turno agevole negli ottavi con la Real Sociedad, i parigini hanno avuto la meglio sul Barcellona nei quarti venendo trascinati soprattutto da Kylian Mbappé, già destinato a lasciare a paremetro zero in estate.
Il fenomeno francese può essere l’elemento determinante che può portare la squadra di Luis Enrique alla Finalissima. Il PSG è una squadra con grossissime individualità ma non con una grande organizzazione collettiva, ma che contro la lenta difesa del Dortmund può sfraceli col suo campione e indirizzare già nell’andata.
Il pronostico per Borussia Dortmund-PSG
Una sfida che sulla carta è abbastanza disequilibrata lato francese, con il Borussia Dortmund che può far passare le sue speranze di passaggio del turno sul talento dei suoi avanti e su una difesa del Paris Saint-Germain non sempre attenta e a volte decocentrata. I parigini potrebbero subire l’ambiente caldo dello stadio avversario? Forse ma se il PSG passasse indenne in Germania, la strada verso Wembley sarebbe pressoché in discesa.