Nel girone H invece la situazione è a dir poco equilibrata: al primo posto c’è il Manchester United a 9 punti, seguono Paris Saint Germain e Lipsia a 6 (parigini secondi per differenza reti), chiude l’Istanbul Basaksehir a 3 punti.
Naturalmente stasera potrebbero arrivare i primi verdetti definitivi: in caso di vittoria infatti, il Manchester United sarebbe matematicamente qualificato. Il Psg rimarrebbe a 6 punti e potrebbe vedere il Lipsia scavalcarlo e andare a 9. L’Istanbul non sarà però la vittima sacrificale, visto che ha ancora qualche piccola possibilità di qualificarsi, oltre a sperare in maniera concreta in un posto per i sedicesimi di finale di Europa League. Naturalmente sarà poi decisiva l’ultima giornata, quando il Manchester affronterà il Lipsia e il Psg se la vedrà invece con l’Istanbul Basaksehir.
Ad aprire il girone ci penseranno Istanbul e Lipsia, che si affronteranno alle 18.55: i turchi hanno perso 3 delle 4 partite giocate in questa edizione, ma hanno vinto l’ultimo match casalingo contro il Manchester United per 2-1. Il Lipsia viene da due sconfitte esterne di fila non segnando neanche un gol, non è mai arrivata a tre nella storia della Champions League. L’Istanbul invece ha vinto 4 delle ultime 6 partite casalinghe in competizioni europee, il doppio delle vittorie ottenute nelle prime 11 partite interne (incluse le qualificazioni).
Dall’inizio della scorsa stagione, solo il Chelsea (7) ha ricevuto più rigori a favore del Lipsia (5) in Champions, ma nessuno ne ha trasformati più dei tedeschi (5 su 5). Passando ai protagonisti del match: Visca, tra le fila dei turchi, ha partecipato a entrambi i gol su azione in questa edizione della Champions. Nel Lipsia c’è invece Angelino, che è il giocatore ad aver preso parte attiva a più gol in questa fase a gironi della CL (tre gol e due assist).
Più suggestiva, ed equilibrata sulla carta, la partita tra Manchester United e Paris Saint Germain. I parigini hanno vinto tutti e tre i precedenti incontri con gli inglesi. Il Psg ha perso solo una delle ultime 7 trasferte nella fase a gironi della Champions League, tra l’altro arrivata proprio nell’ultimo match contro il Lipsia in questa edizione. Il Manchester invece può vantare 7 vittorie nelle ultime 7 partite all’Old Trafford in competizione europee, segnando 24 gol e subendone appena 2. Dall’inizio della stagione 2016/2017, il Psg non è riuscito a segnare solo in una delle 39 partite giocate in questa competizione, segnando addirittura 95 gol totali.
L’unica squadra a tenere la porta inviolata contro i parigini è stata il Bayern Monaco, in finale. In questa partita i protagonisti potrebbero essere diversi, ma occhio soprattutto a Rashford e Neymar: il primo ha partecipato a 5 gol dello United in questa edizione della Champions, facendo anche meglio del compagno Bruno Fernandes (4). Neymar ha preso invece parte attiva a 60 gol in 63 presenze in Champions League (36 gol e 24 assist), detenendo il record di assist forniti nella competizione dal suo debutto (2013).