Champions League, Gruppo G: Dinamo e Ferençvaros non mollano
GRUPPO G
Nel Gruppo G è praticamente tutto definito: Barcellona e Juventus sono già matematicamente qualificate agli ottavi di finale, attualmente i blaugrana sono primi a 12 punti e i bianconeri secondi a 9. Seguono Dinamo Kiev e Ferençvaros ad 1 solo punto in classifica, ucraini terzi per differenza reti.
La Juventus questa sera affronterà la Dinamo per rinnovare la sfida al primo posto al Barcellona, impegnato invece con il Ferençvaros per provare a blindare la prima posizione. Le due squadre ad 1 punto sognano però di raggiungere i sedicesimi di finale di Europa League e non vorranno dunque fare la parte delle vittime sacrificali: ci sarà da divertirsi.
Juventus-Dinamo Kiev
Juventus e Dinamo Kiev si affronteranno per la sesta volta nella loro storia: i bianconeri hanno vinto 4 dei 5 precedenti. La Juventus ha perso solo due delle ultime 26 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League, anche se una di queste risale a questa stagione contro il Barcellona. La Dinamo Kiev ha vinto invece una sola delle ultime 12 partite in Champions League. La squadra ucraina potrebbe perdere tre partite consecutive in questa competizione per la prima volta dal 2007/2008, quando perse tutte e 6 le partite del girone. Cristiano Ronaldo ha segnato 3 gol in 2 presenze contro la Dinamo Kiev, tutti con il Manchester United. Dovesse segnare, ritroverebbe la rete contro la stessa avversaria a distanza di 13 anni e 25 giorni, il divario più lungo tra una marcatura e l’altra nella storia della Champions League. Ronaldo nell’ultimo turno ha segnato il suo 70esimo gol casalingo in Champions raggiungendo Messi in questa speciale classifica. Al fianco di Ronaldo ci sarà Morata, che ha segnato fin qui 5 gol nelle 4 presenze collezionate in questa edizione della Champions. Non ha mai fatto più di 5 gol in una singola edizione di questa competizione.
Ferencvaros-Barcellona
La sfida a distanza tra Ronaldo e Messi neanche questa sera riuscirà a manifestarsi: l’argentino infatti non è stato convocato neanche per la partita contro il Ferencvaros, come accaduto contro la Dinamo nella scorsa giornata. Il Barcellona ha vinto fin qui tutte le quattro partite di questa edizione della Champions League, superando la fase a gironi per la 19a volta consecutiva. Il Barcellona potrebbe vincere tutte le prime cinque partite della fase a gironi per la prima volta dal 2002/2003 quando vinse tutte e sei le gare del proprio girone. Nelle 10 partite totali giocate in Champions League il Ferencvaros ha ottenuto un solo cleen sheat. Le cinque partite casalinghe in questa competizione per il Ferencvaros hanno visto segnare 23 gol ( 8 a favore 15 contro). Nella sconfitta contro il Barcellona a ottobre, il Ferencvaros è diventata la prima squadra nella storia della Champions League a subire due gol da due giocatori di età inferiore ai 18 anni nella stessa partita (Ansu Fati e Pedri), attualmente diventati maggiorenni.