Nel Gruppo E si sfideranno Krasnodar-Rennes e Siviglia-Chelsea in un girone interessante solo per capire chi arriverà al primo posto e chi riuscirà a qualificarsi per l’Europa League. Krasnodar e Rennes infatti sono rispettivamente terza e quarta con 1 punto in classifica, mentre Chelsea e Siviglia sono già matematicamente qualificate agli ottavi, prima e seconda al momento con 10 punti.
I match di stasera sono scontri diretti che ci forniranno anche gli ultimi verdetti: in caso di pareggio in entrambe le partite, la situazione resterà invariata e tutto sarà rimandato all’ultima giornata, quando il Chelsea affronterà il Krasnodar e il Siviglia se la vedrà invece con il Rennes.
Krasnodar e Rennes scenderanno in campo alle 18.55: Nelle cinque precedenti sfide con squadre francesi, il Krasnodar ha sempre segnato, inclusa l’andata (terminata 1-1). Il Rennes invece andrà per la prima volta in trasferta in Russia nella propria storia. Come accennato prima, entrambe le squadre sono state eliminate dalla fase gironi della Champions League. Tutte e due non hanno ancora trovato la vittoria in questa competizione (prima volta in CL per entrambe).
Il Krasnodar ha perso entrambe le partite casalinghe, ma il Rennes ha perso tutte le ultime sei trasferte in competizioni europee, segnando solo 2 gol e subendone addirittura 13. Solo il Barcellona, in questa edizione, ha utilizzato più calciatori del Rennes, 25 contro 24, ma i francesi contano un solo marcatore fin qui.
Diversa invece la situazione tra Siviglia e Chelsea, dove i gol non dovrebbero mancare: vincendo, gli andalusi passerebbero come primi, cosa mai accaduta dall’edizione 2009/20010, al Chelsea invece non succede dal 2015/2016. In entrambi i casi sarà un traguardo importantissimo. Il Siviglia ha sempre segnato nelle ultime 17 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League, restando imbattuta nelle ultime cinque gare interne in questa fase del torneo. Il Chelsea è invece imbattuto da 9 partite nella fase a gironi della competizione e ha vinto le ultime tre.
Nel Siviglia c’è Rakitic che ha segnato nelle ultime due partite di CL, non è mai arrivato a tre nella sua carriera. Inoltre il croato non ha mai segnato più di due gol nella stessa edizione di Champions. Dall’altra parte ci sarà invece Timo Werner, che ha preso parte a 9 gol in 9 trasferte diCL (8 gol e 1 assist): il tedesco è il calciatore del Chelsea che è stato coinvolto in più gol in questa edizione del torneo (3 reti e 1 assist).