Champions League, Gruppo D: sfida decisiva per l’Atalanta
GRUPPO D
Infine arriviamo al Gruppo D, quello dell’Atalanta: gli orobici sono attualmente terzi in classifica a pari punti. con l’Ajax (4). Il Liverpool è primo a punteggio pieno mentre all’ultimo posto c’è la vittima sacrificale Midtjylland a 0 punti dopo 3 partite.
All’Atalanta occorrerà fare punti questa sera ad Anfield in vista delle prossime due partite, consapevole che quasi sicuramente l’Ajax vincerà la propria partita. In tal caso i lancieri salirebbero a 7 punti con gli orobici a 5, a -2 dunque e con uno scontro diretto da giocare ma soprattutto con il Midtjylland da affrontare e con il Liverpool che invece sfiderà l’Ajax.
Liverpool – Atalanta
All’andata il Liverpool ha battuto l’Atalanta per 5-0, la seconda sconfitta più dura in competizioni europee per i nerazzurri. La prima è arrivata nella scorsa stagione sempre contro una squadra inglese: il Manchester City che vince per 5-1. La squadra di Gasperini ha vinto le ultime tre gare esterne della Champions League segnando almeno 3 gol in ognuna di queste. Il Liverpool invece non vince 4 partite consecutive in Champions da marzo del 2009.
I Reds non hanno subito neanche un gol in questa edizione di CL, si tratta della serie più lunga di clean sheet realizzata dagli inglesi nella storia della competizione dall’aprile del 2018 (4 in quel caso). Nell’andata l’Atalanta non ha trovato il gol interrompendo così una serie di 10 match in cui la squadra bergamasca aveva sempre segnato.
Ajax – Midtjylland
Per l’Ajax invece la situazione sarà totalmente diversa: sulla carta infatti non dovrebbe esserci storia nella sfida di questa sera alla Johan Cruijff Arena. Dopo una serie di nove partite consecutive senza sconfitte nella fase a gironi della Champions League dal 2014 al 2019, l’Ajax ha perso tre delle ultime sette gare in questa fase della competizione. Il Midtjylland però, escludendo i preliminari, ha perso sette delle ultime nove partite in competizioni europee.
L’Ajax ha vinto solo una delle ultime otto partite casalinghe nella competizione, ma di fronte si ritroverà una squadra che ma tenuta la propria porta inviolata in competizioni europee nel 2015 per l’ultima volta. Ad aggiornare le statistiche ci potrebbe pensare Tadic, che ha segnato in tutte e due le ultime partite giocate in Champions. L’ultimo giocatore a segnare per tre volte consecutiva con l’Ajax è stato proprio Tadic nel 2018. Dunque nessun problema nel segnare a differenza del Midtjylland che ha segnato un solo gol fin qui, peggio ha fatto solo il Marsiglia con 0.