Champions League, Gruppo C: City e Porto chiudere i conti

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

GRUPPO C

Nel gruppo C invece la situazione è abbastanza delineata: il Manchester City è primo a 9 punti dopo 3 giornate, a +3 sul Porto secondo. L’Olympiacos segue a 3 punti, quarto posto a 0 punti invece per il Marsiglia, fin qui sempre sconfitto dai propri avversari.

Con una vittoria il City ipotecherebbe il primo posto e la qualificazione, dando al Porto la possibilità di blindare la seconda posizione. In caso di vittoria infatti i biancazzurri andrebbero a 9 punti, a +6 sui greci dell’Olympiacos a due giornate dalla fine della fase a gironi e con lo scontro diretto da giocare, dove a quel punto basterebbe anche solo un pareggio ai portoghesi.

Olympiacos – Manchester City

Olympiacos-Manchester City sarà l’altra partita delle 18.55. L’Olympiacos non ha vinto neanche una delle ultime quattro partite casalinghe contro avversari inglesi in competizioni europee. Il City potrebbe vincere le prime 4 partite consecutive nella fase a gironi della Champions League per la seconda volta con Pep Guardiola in panchina. L’Olympiacos arriva però da due vittorie consecutive in casa.

Difronte si ritroverà una squadra che ha vinto le ultime due partite senza subire gol, una sola volta ciò è accaduto per tre match consecutivi. Il City inoltre ha dalla sua anche la media dei passaggi per sequenza più alta (6,2) di qualsiasi altra squadra in questa edizione della Champions.

Marsiglia – Porto

Nell’altra sfida del gruppo il Marsiglia affronterà il Porto, avversario mai battuto nei 5 incontri precedenti fra le due squadre. All’andata il Porto ha vinto per 3-0, segnando con 3 dei 4 tiri in porta senza aver concesso ai francesi neanche una conclusione. Il Marsiglia ha perso tutte le ultime 12 partite in Champions League, solo il Jeunesse Esch ne ha perse di più in maniera consecutiva (16 fra il 1973 e il 1987).

La compagine francese cercherà di evitare di diventare l’ottava squadra a perdere le prime 4 partite consecutive senza riuscire a segnare neanche un gol. L’ultima a farlo è stata l’Anderlecht nel 2017/2018. Intanto il Porto invece vanta numeri ben diversi: i portoghesi hanno perso una sola delle ultime 12 partite nella fase a gironi della competizione. Inoltre dalla propria avranno Marega che ha preso parte a 10 gol nelle ultime 11 presenze in competizioni europee.

Gruppo C
(Photo by CARLOS COSTA/AFP via Getty Images)