Champions League, Gruppo C: al Porto basta un pareggio
GRUPPO C
Nel Gruppo C si sfideranno Manchester City-Porto e Marsiglia Olympiacos: i francesi per l’onore, i greci per l’ultima speranza, gli inglesi e i portoghesi per la matematica.
I Cityzens, vincendo, avrebbero la sicurezza del primo posto, ma sono già qualificati agli ottavi di finale, primi attualmente a 12 punti dopo 4 giornate. Il Porto è secondo a 9 punti a +6 sull’Olympiacos, con un pareggio sarebbe matematicamente qualificato agli ottavi di finale, a prescindere dal risultato dei greci contro il Marsiglia, fanalino di coda a 0 punti e con 0 gol segnati.
Marsiglia-Olympiacos
Il Marsiglia affronterà l’Olympiacos questa sera: nei tre incontri precedenti sono stati segnati solo tre gol, tutti terminati 1-0, una volta a favore dei francesi e due a favore dei greci. L’Olympiacos ha vinto due delle ultime tre trasferte contro squadre francesi in CL, il Marsiglia è invece reduce da 13 sconfitte consecutive nella competizione, un record negativo (6 reti segnate, 29 subite). Fin qui i francesi non hanno segnato neanche un gol. Dopo l’1-0 all’andata, l’Olympiacos ha sempre perso non segnando e subendo 6 reti. Nell’ultima giornata i greci hanno toccato solo due palloni nell’area del Manchester City, la cifra più bassa in questa edizione della Champions League.
Porto-Manchester City
Tra Porto e Manchester City invece il divertimento dovrebbe essere assicurato: i portoghesi hanno perso i tre precedenti contro gli inglesi per un complessivo di 2-9. L’unico precedente in trasferta per la squadra di Guardiola contro il Porto risale al 2012, quando i Cityzens vinsero per 1-2. Il Porto non ha vinto nessuno degli ultimi 5 incontri con una squadra inglese nella competizione, l’ultimo successo risale al 2016 contro il Leicester. Il City ha perso invece una sola delle sette precedenti partite contro squadre portoghesi. Il Porto arriva da 6 vittorie nelle ultime sette partite casalinghe di Champions League, l’unica sconfitta è arrivata contro una squadra inglese (il Liverpool). Il Porto fin qui ha segnato con il 25,8% dei tiri totali effettuati in questa edizione (8/31): solo il Borussia M’Gladbach ha fatto meglio. Il City è la squadra con più recuperi offensivi in questa edizione (37). Aguero ha segnato 17 gol nelle ultime 20 partite da titolare in questa competizione, l’ultima da titolare in cui ha segnato risale contro il Porto all’andata.