Champions League, Gruppo A: Atletico costretto a vincere, Bayern in fuga

Champions League, Gruppo A: Atletico costretto a vincere, Bayern in fuga

(Photo by MAXIM SHEMETOV/POOL/AFP via Getty Images)

GRUPPO A

Iniziamo dal Gruppo A dove la situazione per il primo posto è abbastanza delineata: il Bayern Monaco comanda infatti a 9 punti dopo tre giornate, al secondo posto troviamo l’Atletico Madrid a 4 punti, terza la Lokomotiv con 2 e fanalino di coda il Salisburgo con un solo punto conquistato.

Stasera il Bayern Monaco potrebbe ipotecare la propria qualificazione da primo in classifica ed eliminare anche definitivamente dalla competizione il Salisburgo. L’Atletico sarà invece obbligato a vincere per staccare la Lokomotiv e mettere un punto esclamativo alla propria qualificazione, andando magari anche a rinnovare timidamente la lotta per il primo posto ai bavaresi.

Bayern Monaco – Salisburgo

All’andata il Bayern ha battuto il Salisburgo per 6-2, facendo subire agli austriaci 6 gol in una sola partita per la prima volta in una competizione europea. I bavaresi sono imbattuti da 8 incontri con squadre austriache. Il Salisburgo ha vinto 2 delle ultime 3 trasferte europee contro squadre tedesche ma di fronte stavolta troverà i campioni in carica: in caso di vittoria, la compagine bavarese potrebbe estendere il suo record di vittorie consecutive in Champions League a 15 partite. A guidare i tedeschi ci sarà ovviamente Lewandowski: fin qui 70 gol in Champions per lui, ad una sola rete da Raul (terzo miglior marcatore della storia della competizione).

Atletico Madrid – Lokomotiv Mosca

Tra Atletico Madrid e Lokomotiv sulla carta la situazione è simile: i Colchoneros sono favoriti contro i russi, che non hanno mai vinto una partita in trasferta contro una squadra spagnola in competizione europee. L’Atletico ha vinto le ultime 4 partite casalinghe contro squadre russe, in totale ha perso una sola delle ultime 23 partite in casa in Champions League. Fin qui l’Atletico ha subito 7 gol in 3 partite, più di quanti ne abbia mai subiti in un’intera fase a gironi da quando c’è Simeone sulla panchina. La Lokomotiv ha invece mantenuto la propria porta inviolata una sola volta nelle ultime 20 trasferte di Champions League, subendo in totale 36 gol in queste partite.

gRUPPO a
(Photo by BARBARA GINDL/APA/AFP via Getty Images)