Champions League, Girone B – Il Real Madrid sfida lo Shakhtar

(Photo credit should read SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)

Nello stesso gruppo di Inter e Borussia Monchegladbach, in campo alle 21, l’altro anticipo delle 18.55 di questo mercoledì di Champions League vede incrociarsi Real Madrid e Shakhtar Donetsk.

blancos sono in un momento particolare della loro storia. Temporaneamente privati del tempio del Bernabeu, che il club ha deciso di rinnovare sfruttando le porte chiuse, sono, di fatto, la stessa squadra dello scorso anno. Nessun colpo in entrata e cessioni importanti ma necessarie per dare respiro alle finanze in sofferenza: questo il leitmotiv dell’ultimo calciomercato delle merengues. Per cui però, vale sempre il vecchio adagio sul peso del blasone. Tanto in Liga, nonostante l’ultima sconfitta, quanto nell’Europa che storicamente dominano.

L’ultima uscita europea degli ucraini non è esattamente di quelle da ricordare. Al di là dell’eliminazione, il 5-0 inflitto proprio dall’Inter in Europa League non ha reso giustizia a una squadra che da anni frequenta i palcoscenici europei, anche con buon profitto. Attualmente terza nel campionato nazionale, con 12 punti in 6 giornate, quella di Luis Castro resta una squadra temibile, specialmente quando viaggia sulle ali dell’ispirazione dei suoi brasiliani, ormai un marchio di fabbrica del club del Donbass.