Champions League, fuori le prime due semifinaliste

Champions League, fuori le prime due semifinaliste

FOTO: Markus Ulmer/Pressefoto Ulmer/Pool

Semmai c’è stato un tempo per il gioco in Champions League, bé ora quel tempo é finito: adesso si fa sul serio. È tempo di scoprire le prime due semifinaliste.

PSG – Bayern Monaco

La finale della scorsa stagione non può non essere una finale anticipata della stagione in corso. PSG e Bayern Monaco sono due delle principali candidate alla vittoria finale, ma all’andata i parigini hanno fatto un bel passo in avanti verso quel traguardo portando, viceversa, i tedeschi un po’ più lontani dalla seconda Champions consecutiva. E così, mentre nei rispettivi campionati PSG e Bayern sono occupati a giocarsi il titolo, con difficoltà i francesi e con maggior successo i bavaresi, in Champions ci si gioca tutto in novanta minuti, o meglio nei novanta minuti restanti.

Nei primi 90 minuti della sfida tra la squadra di Flick e quella di Pochettino, infatti, il Bayern è caduto in casa per 3-2, prima sconfitta dopo 17 risultati utili consecutivi in Champions League. La prima sconfitta nella massima competizione europea dell’era Flick potrebbe quindi coincidere con un’amara eliminazione per il Bayern Monaco, a meno di una clamorosa rimonta al Parco dei Principi che cancellerebbe il nome del PSG da quello delle prime due semifinaliste. I tedeschi dovranno ancora fare a meno del loro bomber Robert Lewandowski, mentre il PSG recupererà soltanto per la panchina Marquinhos, Verratti e Florenzi. Ancora out Icardi.

Chelsea – Porto

Con la vittoria per 2-0 ad Oporto, il Chelsea ha ipotecato già nei primi novanta minuti il passaggio alle semifinali di Champions League. I blues di Tuchel sono tutta un’altra squadra rispetto a quella che faticava ad inizio stagione con Lampard in panchina ed i risultati sono evidenti: con l’allenatore tedesco una sola sconfitta fino ad ora contro il WBA in campionato e per il resto una lunga scalata verso il quarto posto in Premier League, che dovrà ancora essere guadagnato, ed buon cammino in Champions League che ha portato i londinesi prima a battere l’Atletico Madrid di Simeone agli ottavi e poi a giocarsi il ritorno dei quarti contro il Porto con un piede e mezzo già alle semifinali.

Il Porto, che ha eliminato la Juventus agli ottavi, dovrà compiere una vera e propria impresa per impensierire il Chelsea e, se proprio ci si vuole appigliare ad una speranza per la squadra di Conceicao, si può pensare che la vicinanza a casa (si gioca a Siviglia) potrebbe agevolare i lusitani.

La vincitrice di Chelsea-Porto affronterà una tra Real Madrid e Liverpool, mentre a chi passerà il turno tra PSG e Bayern Monaco toccherà una tra Manchester City e Borussia Dortmund.

Fuori le prime due semifinaliste: in Champions non si scherza più.