Champions League, ecco i 4 candidati al “Player of the Week”
La prima giornata della fase a gironi di Champions League ha regalato emozioni, risultati di spessore e tante sorprese. Delle italiane solamente il Napoli è riuscito a trovare la vittoria, mentre Inter, Milan e Lazio non sono andate oltre il pari contro Real Sociedad, Newcastle e Atletico Madrid. I campioni in carica del Manchester City escono vincitori dal loro primo impegno da detentori del titolo, mentre i cugini dello United subiscono una sconfitta a dir poco rocambolesca contro il Bayern Monaco. Bene i colossi spagnoli Real Madrid e Barcellona, entrambi trionfatori nel loro primo impegno europeo di stagione. Anche l’Arsenal ha iniziato col botto, rifilando quattro reti al malcapitato PSV.
In questa particolarissima giornata si sono distinti, in particolar modo, quattro giocatori, che sono stati attentamente selezionati dai canali ufficiali dell’UEFA per contendersi il premio di Player of the Week: Joao Felix, Jude Bellingham, Galeno e Martin Odegaard.
Champions League: saranno Joao Felix, Odegaard, Galeno e Bellingham a contendersi il “Player of the Week”
Da quando veste la maglia del Barcellona, Joao Felix sembra letteralmente rinato. Il gioiello portoghese ha vissuto momenti molto complicati tra i ranghi dell’Atletico Madrid, ma già dalla sua breve parentesi al Chelsea aveva fatto capire che gli sarebbe servito solamente un posto più adatto a lui per esprimere le sue potenzialità. Contro l’Anversa si è reso protagonista di una bella doppietta, ed anche in Liga i numeri sono già importanti: tutti segnali di una rinascita a lungo desiderata.
Che dire poi di Jude Bellingham? Senza dubbio il giocatore più impattante di questo inizio di stagione per decisività e costanza. Il campioncino inglese si sta distinguendo settimana dopo settimana per la sua grande capacità di incidere sulla partita da ogni posizione, oltre che per la sua innata universalità tecnico tattica, che lo rendono uno dei piu brillanti ed efficienti tuttocampisti del panorama europeo.
Che Martin Odegaard fosse un profilo del massimo prestigio lo si è visto negli ultimi anni in Premier League, ma la sua stella ha iniziato a brillare anche in Champions League. La sua prestazione contro il PSV, oltre che un gol e un assist, ha messo in mostra quanto sia fondamentale per il calcio di Arteta sotto tutti i punti di vista. Inoltre la sua maturazione procede a gonfie vele, e la performance di ieri ne è l’ennesima conferma.
La sorpresa della settimana tuttavia è Galeno, attaccante brasiliano del Porto che in questa giornata si è messo in mostra con una doppietta ai danni dello Shakhtar. Si sentirà spesso parlare di lui nel prossimo futuro, dato che si tratta di un calciatore profondamente incisivo in fase offensiva, oltre che dotato di talento e bello da vedere nella suo playstyle.