Champions League, decretate le prime tre squadre che andranno ai gironi

Champions League, decretate le prime tre squadre che andranno ai gironi

Credits: imagoimages

Ultimo giro di preliminari per la Champions League della prossima stagione. Nelle gare di ritorno del martedì, sono stati decretati i primi tre club che entreranno alla fase a gironi della competizione europea: passano gli svizzeri dello Young Boys, gli svedesi del Malmo ed infine i portoghesi del Benfica. Domani sera le ultime tre gare, Brondby-Salisburgo, Dinamo Zagabria-Tiraspol e Shaktar Donetsk-Monaco.

I RISULTATI

Nelle gare di oggi, pirotecnico 2-3 tra Ferencvaros-Young Boys: ungheresi che già sul 2-2 si vedono costretti a chiudere la partita in dieci uomini sin dal 64’, per la doppia ammonizione di Laidouni. Al 70’ gli svizzeri sbagliano il rigore che avrebbe potuto chiudere la partita definitivamente, ma Siebatcheu si fa parare il tiro dagli undici metri. In ogni caso, il Ferencvaros non riesce a ribaltare il 2-3 dell’andata e dopo essere andata in vantaggio per 2-1 con le reti di Wingo e Mmaee, si è fatta pareggiare i conti da Fassnacht (iniziale vantaggio svizzero di Zesiger al 5’). Alla fine, al 93′ arriva la rete del definitivo ko.

Tra PSV e Benfica finisce 0-0, ma la partita giocata in Portogallo e finita 2-1 regala la qualificazione alla squadra di Lisbona. Partita che si mette subito male per i portoghesi, perché Lucas Verissimo viene espulso per doppia ammonizione al 32’, a causa di una gomitata. Il Benfica si chiude bene in difesa, resiste agli attacchi degli olandesi, ed infine raggiunge l’agognata qualificazione.

Il Ludogorets vince 2-1 contro il Malmo, ma non riesce a passare il turno e qualificarsi per i gironi di Champions League. Il motivo è legato al risultato d’andata, in quanto gli svedesi si sono imposti per 2-0. I bulgari ci credono da subito alla rimonta e al 10’ vanno in rete con Nedyalkov. Il primo rischio dagli ospiti arriva al 16’ con il gol annullato per fuorigioco a Rieks, ma alla fine il pareggio arriva verso il termine del primo tempo, con la rete di Birmancevic. Riparte il secondo tempo, le speranze del Ludogorets si riaprono con Sotiriou al 60’, ma alla fine il gol che avrebbe portato le squadre ai tempi supplementari non arriva ed il Malmo gioisce (2-3 la somma tra le due partite).