Champions League, Chelsea da record: vittoria e rete inviolata in cinque gare casalinghe di fila
La vittoria in Champions League ottenuta ieri contro il Lille permette al Chelsea di scrivere la storia del calcio inglese in Europa. I Blues, come segnalato da Opta diventano, infatti, la prima compagine d’oltremanica a trovare il successo nelle prime cinque gare casalinghe di fila, senza subire gol.
5 – Chelsea are the first English team in the history of the European Cup/Champions League to win five consecutive home matches without conceding a goal. Fortress. pic.twitter.com/TymxguK7Jo
— OptaJoe (@OptaJoe) February 22, 2022
Queste nel dettaglio le cinque partite che hanno permesso al team londinese di scrivere l’ennesima pagina dei record.
- Chelsea-Real Madrid 2-0 (5 maggio 2021)
- Chelsea-Zenit San Pietroburgo 1-0 (14 settembre 2021)
- Chelsea-Malmoe 4-0 (20 ottobre 2021)
- Chelsea-Juventus 4-0 (23 novembre 2021)
- Chelsea-Lille 2-0 (22 febbraio 2022)
Una statistica che, ovviamente, prende in esame anche la competizione risalente alla stagione 2020-21, vinta peraltro dal Chelsea battendo in finale il Manchester City, grazie alla rete di Kai Havertz. Proprio il tedesco ha permesso ai suoi di sbloccare il match di ieri contro il club francese. Una rete che certifica il buon momento del trequartista ex Bayer Leverkusen, già decisivo nell’atto conclusivo del Mondiale per Club ai danni del Palmeiras.
Champions League, il Chelsea sorride a metà: fuori per infortunio Kovacic e Ziyech
Resta ancora da definire il programma di recupero di Mateo Kovacic e Hakim Ziyech. Il centrocampista croato ha lasciato il campo al minuto 51′ per un infortunio alla caviglia, mentre l’ala offensiva ex Ajax è stato sostituito dieci minuti più tardi a causa di un problema al tallone. Due assenze importanti per Thomas Tuchel, a pochi giorni dalla finale di Carabao Cup contro il Liverpool in programma domenica alle ore 17:30.