Champions League: Bayern e City agli ottavi, il Borussia dilaga
Bayern e City passano ufficialmente agli ottavi, mentre il Borussia Monchengladbach dilaga contro il malcapitato Shakhtar Donetsk, che tra andata e ritorno ne prende 10 dai tedeschi. L’Atalanta vince ad Anfield contro il Liverpool, mentre è sempre più buia la strada dell’Inter, che crolla in casa contro il Real Madrid. Nel girone dei Citizens, il Porto batte il Marsiglia e si porta a un punto dalla matematica qualificazione.
Girone A
Bayern e City volano a braccetto agli ottavi e restano a punteggio pieno. I bavaresi vincono per 3-1 contro il Salisburgo, che resta a quota 1, all’ultimo posto nel girone, ma che non è ancora tagliato fuori dal discorso qualificazione. Per i tedeschi i gol del solito Lewandowski nel primo tempo e di Coman e Sane nella ripresa.
Nell’altra partita del girone pareggio a reti inviolate tra Atletico Madrid e Lokomotiv Mosca, che replicano il segno “X” dell’andata. Gli spagnoli sono secondi a quota 5, mentre i moscoviti restano terzi a 3 punti.
Girone B
Nel girone di Inter e Real Madrid, il primo posto appartiene sempre di più al Borussia Monchengladbach, che schianta nuovamente lo Shakhtar per 4-0. Reti di Stindl su rigore, Elvedi, Embolo e Wendt. Tra andata e ritorno il parziale tra tedeschi e ucraini è quindi di 10-0.
L’Inter invece comincia a vedere sempre più lontano il Borussia, primo a quota 8 punti. I nerazzurri perdono in casa contro il Real Madrid per 0-2, in virtù delle reti di Hazard su rigore e Rodrigo. Gli uomini di Conte sono ultimi nel girone, a quota 2 punti. Shakhtar Donetsk che resta a 4, mentre il Real sale a 7.
Girone C
Il City stacca il pass per gli ottavi, vincendo di misura in Grecia contro un Olympiakos in emergenza. Match-winner il giovane Foden, che finalizza una splendida azione corale degli uomini di Guardiola, impreziosita dall’assist di tacco di Sterling.
Segue il Porto con 9 punti. I lusitani vincono a Marsiglia per 0-2 grazie alle reti di Sanusi e di Sergio Oliveira (su rigore). I francesi sono sempre più ultimi in classifica, inchiodati a 0 punti dopo quattro giornate, mentre l’Olympiakos mantiene ancora una vaga speranza di rimonta sul Porto. Dovrà vincere con 3 gol di scarto lo scontro diretto e sperare che il City batta il Porto.
Girone D
L‘Atalanta compie l’impresa ad Anfield contro il Liverpool e sale a quota 7. Vittoria maturata nella ripresa con le reti di Ilicic e Gosens per gli uomini di Gasperini.
Purtroppo per i bergamaschi, nell’altra partita del girone l’Ajax compie il proprio dovere e supera per 3-1 il Midtjylland, con i gol di Gravenberch, Mazraoui e Neres.
Gli olandesi sono secondi nel girone a parimerito con l’Atalanta, e sarà decisivo lo scontro diretto all’ultima giornata. Il Liverpool rimane in testa a quota 9, mentre i danesi salutano l’Europa con due giornate di anticipo.