Champions League, Barça show e rimonta Atletico. Il Liverpool non si ferma

Champions League, Barça show e rimonta Atletico. Il Liverpool non si ferma

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Ieri sera si è chiusa la prima tornata della 7ª e penultima giornata della Fase Campionato di Champions League. Non solo i risultati delle italiane Atalanta, Bologna e Juventus, ma grandi risultati e grandi colpi di scena nelle altre partite del martedì sera della massima competizione europea.

La prima fase della UEFA Champions League sta per concludersi e tra una settimana esatta tutto sta per definirsi e sapremo quali saranno le squadre qualificate direttamente agli ottavi di finale, quelle che dovranno disputare il turno di play off e quelle definitivamente eliminate dal torneo.

Champions League
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Champions League, gli altri risultati del martedì: rimonta folle del Barcellona che va agli ottavi, l’Atletico beffa il Leverkusen. Il Liverpool fa 7 su 7

Un grande martedì sera per il calcio italiano, che ha raccolto 2 vittorie e 1 pareggio. Rotondo e dominante il 5-0 rifilato dall’Atalanta agli austriaci dello Sturm Graz e che ha permesso alla Dea di centrare la qualificazione ai play off e con ancora speranze di passaggio diretto agli ottavi. Inutile ai fini della classifica, ma gloriosa e storica la prima vittoria nella moderna Champions League del Bologna, con i rossoblu che hanno ribaltato 2-1 al Dall’Ara il Borussia Dortmund. Infine il deludente e scialbo 0-0 della Juventus sul campo del Club Brugge, con i bianconeri comunque certi dei play off.

La partita clou e più spettacolare è stata sicuramente l’incredibile vittoria del Barcellona per 5-4 in casa del Benfica. Un successo folle e fondamentale per i blaugrana, che passano direttamente agli ottavi di finale di Champions. I portoghesi chiudono il primo tempo in avanti 3-1 grazie alla tripletta di Pavlidis e con il gol catalano su rigore di Lewandowski. Nella ripresa poi succede di tutto: a metà secondo tempo Raphinha accorcia le distanze al 64′, ma quattro minuti dopo l’autogol maldestra di Araujo regala il 4-2 al Benfica. Poi succede l’incredibile al Da Luz. al 78′ Lewandowski firma il 4-3 su rigore, il Barcellona trova il 4-4 all’86’ con Eric Garcia e poi firma il colpo finale al 96′ in contropiede ancora con Raphinha.

Reds a punteggio pieno. i Colchoneros in 10 battono il Bayer con super Alvarez. Ok PSV, Stoccarda e Monaco

Il Liverpool già qualificato agli ottavi di finale non si ferma e centra la settima vittoria in sette partite. 2-1 ai francesi del Lille ad Anfield, con la squadra di Arne Slot che va avanti nel primo tempo con il solito Momo Salah, ma nella ripresa (e nonostante il Lille in dieci) si fa pareggiare dal gol da Jonathan David all’ora di gioco. Poco dopo ci pensa però Harvey Elliott a realizzare il gol che regala il successo agli inglesi.

Grandissimo e importantissimo successo dell’Atletico Madrid, che al Wanda Metropolitano superano 2-1 in rimonta il Bayer Leverkusen. I tedeschi chiudono il primo tempo avanti di un uomo (espulso Barrios al 25′) e di un gol con la rete realizzata da Hincapié. Ma la formazione di Diego Simeone reagisce e trova il pari al 52′ con Julian Alvarez, pareggia il conto numerico con il rosso ad Hincapié al minuto 76 e al minuto 90 trova il colpo d tre punti ancora con Alvarez. Entrambe le squadre sono certe dei play off e possono ancora passare agli ottavi di finale.

Nelle altre partite vittoria di peso del Monaco, che al Louis II supera 1-0 l’Aston Villa con la rete firmata dall’ex Torino Singo. Colpo esterno del PSV Eindhoven, che batte 3-2 la Stella Rossa in Serbia e infine vittoria per 3-1 dello Stoccarda sul campo dello Slovan Bratislava.