Champions League: Atletico Madrid e Benfica conquistano i quarti

Champions League: Atletico Madrid e Benfica conquistano i quarti

(Photo by JOHN THYS/AFP via Getty Images)

Gli ottavi di Champions League hanno regalato sorprese e grandi emozioni, oltre che verdetti. L’Atletico Madrid ed il Benfica si prendono la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, battendo rispettivamente Manchester United e Ajax, in seguito ai pareggi dell’andata. I Colchoneros passano grazie ad una rete di Renan Lodi, che punisce i Red Devils e porta Simeone ai quarti di finale. A sorpresa esce anche l’Ajax, che viene eliminato da una rete di Darwin Nunez.

Champions League ottavi
(Photo by JOHN THYS/AFP via Getty Images)

Champions League, Atletico e Benfica vanno ai quarti

Ajax-Benfica

I lancieri controllano la prima frazione del match grazie al loro avvolgente possesso palla, mentre il Benfica tenta di sfruttare al meglio le ripartenze. Dopo i primi attacchi, i padroni di casa si portano in vantaggio con Haller, ma la sua posizione è irregolare, e l’arbitro annulla la rete. L’Ajax domina il gioco e porta attacchi con grande frequenza, divorandosi il possibile vantaggio con Berghius e Antony. Nonostante le tante occasioni, il primo tempo finisce a reti bianche, e con i padroni di casa in netto dominio. Nella ripresa il copione rimane invariato, e gli attacchi da parte degli olandesi si fanno ancor più frequenti, ma la rete non arriva. Il Benfica, dopo tanta sofferenza, riesce a portarsi in vantaggio con Darwin Nunez, bravo a sgusciare fra gli avversari ed anticipare Onana sugli sviluppi di calcio di punizione. Beffa clamorosa per gli uomini di Ten Hag, che dopo un dominio pressoché totale si ritrovano ad inseguire. La partita non offre altri eventi di particolare importanza, e i portoghesi si prendono un’insperata qualificazione ai quarti.

Champions League Ottavi
(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Manchester United-Atletico Madrid

Il match si presenta sin da subito frizzante e gradevole, con le due squadre decise ad affondare i colpi ed allo stesso tempo preparate anche a subire. Le occasioni si susseguono da una parte all’altra ma la più clamorosa capita sui piedi di Elanga, che a tu per tu con Oblak spreca l’opportunità di portare in vantaggio i Red DevilsI padroni di casa sono più propositivi e cercano con frequenza la giocata verticale, nel tentativo di innescare la qualità di Bruno Fernandes e la verve realizzativa di Ronaldo. L’Atletico Madrid alterna momenti di palleggio e stile cholista, e si divora il possibile vantaggio con Rodrigo De Paul, ma è solo il preludio al vantaggio degli ospiti. La squadra di Simeone infatti si porta avanti alla fine del primo tempo con Renan Lodi, innescato da un delizioso cioccolatino di Griezmann. Nel secondo tempo la partita si intensifica, ed il Manchester United alza considerevolmente il baricentro in modo da portare il maggior numero di uomini in attacco. I ragazzi di Simeone alzano le trincee e puntano sull’organizzazione, cercando di sfruttare al massimo le ripartenze. I padroni di casa ci provano, ma i Colchoneros tengono botta, e riescono a reggere l’urto fino alla fine, conquistando la qualificazione.