Champions League, Atalanta per la riconferma, la Lazio sfida il BVB
Con i sorteggi dei gironi, inizia a prendere forma la Champions League 2020/2021. Molte le sfide interessanti già dalla prima fase del torneo, una su tutte l’incontro scontro tra i due calciatori più iconici del panorama calcistico: Messi e Ronaldo. Dalle urne di Ginevra parte la rincorsa al Bayern Monaco, squadra detentrice della coppa dalle grandi orecchie. Il 20 ottobre si comincia e queste sono le griglie di partenza:
Girone A
Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca
Nel girone A troviamo subito i campioni uscenti del Bayern Monaco che affronteranno un’avversaria tosta come l’Atletico Madrid di Simeone e Suarez. Lo scontro per i primi due posti sembra essere tra queste due compagini con Salisburgo e Lokomotiv Mosca a duellare per la qualificazione in Europa League.
Girone B
Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Inter, Borussia Mönchengladbach
Girone complicato per l’Inter di Antonio Conte che ritroverà un vecchio compagno ai tempi della Juventus, Zinedine Zidane allenatore del Real Madrid. Con le Merengues favorite, la lotta al secondo posto sembra piuttosto aperta con squadre di livello come Shakhtar Donetsk e Borussia Mönchengladbach. In ogni caso, per quanto mostrato fino adesso, i nerazzurri sembrano partire avanti rispetto alle altre due.
Girone C
Porto, Manchester City, Olympiakos, Olympique Marsiglia
In partenza il Manchester City di Guardiola appare essere il padrone indiscusso del girone. Nonostante le difficoltà degli ultimi tempi, i Citizens partono come favoriti per il primo posto. Per l’altra posizione che vale gli ottavi, Porto e Olympique Marsiglia sembrano le due maggiori pretendenti con l’Olympiakos destinata ad essere la squadra cuscinetto.
Girone D
Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtylland
L’Atalanta è stata la grande sorpresa della passata Champions League. La squadra di Gasperini dovrà dare il meglio di sé per riconfermarsi e posizionarsi nelle prime due posizioni di un girone che vede Liverpool e Ajax come principali sfidanti. Poche possibilità per il Midtylland.
Girone E
Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes
Escono con il sorriso Lampard e Lopetegui inseriti in un girone che appare scevro da particolari difficoltà. Presumibilmente, Siviglia e Chelsea lotteranno per il primo posto mentre Rennes e Krasnodar sono in lizza per l’Europa League con i francesi leggermente favoriti.
Girone F
Zenit San Pietroburgo, Borussia Dortmund, Lazio, Bruges
Girone complicato ma non impossibile per la Lazio di Simone Inzaghi. I biancocelesti si ritroveranno ad affrontare una squadra preparata come il Borussia Dortmund ma partono alla pari con lo Zenit e leggermente favoriti rispetto al Bruges.
Girone G
Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros
Il girone è monopolizzato dalla sfida tra Juventus e Barcellona che vuol dire lo scontro tra i due Dei dell’Olimpo del calcio mondiale: Cristiano Ronaldo contro Messi. Le due big europee sembrano essere le favorite assolute ma entrambe le compagini sono in costruzione e da quest’anno hanno due allenatori nuovi: per questo, Dinamo Kiev e Ferencvaros sono due squadre da non sottovalutare.
Girone H
PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir
La corsa alle prime due posizioni di questo girone appare piuttosto aperta. Il PSG, finalista dell’ultima edizione, sembra partire in vantaggio mentre per la seconda posizione la sfida è aperta tra Manchester United e Lipsia, altra sorpresa insieme all’Atalanta della scorsa Champions League. Poche speranze per l’Istanbul Basaksehir.