Coppe Europee

Champions League, aspettando PSG-Manchester United

Non sono ricordi troppo lontani quelli che risalgono all’ultimo incontro tra queste due squadre.

Si tratta degli ottavi di finale della Champions League 2018/19 e lo scenario è sempre al Parco dei Principi. Era il 6 marzo 2019 per la precisione. In quell’occasione i Red Devils si sono resi protagonisti di una clamorosa rimonta per 3-1 sul PSG che a Old Trafford aveva vinto 2-0.

Risultato? Paris Saint-Germain beffato e sorprendentemente eliminato agli ottavi di finale.

Oggi, però, i francesi hanno voglia di rivalsa e non solo per quel 6 marzo 2019.

Ad Agosto la squadra di Tuchel si è vista portar via il sogno Champions League per un soffio, arrivati in finale e con tutte le carte in regola per potersela giocare. E così è stato ma alla fine si sono piegati anche loro all’inarrestabile Bayern Monaco della scorsa stagione. Il PSG ha voglia di arrivare di nuovo fino in fondo e poter finalmente realizzare il sogno di alzare la coppa dalle grandi orecchie.

Dall’altra parte il Manchester United è ancora una grandissima incognita. L’inizio altalenante in Premier con soli 6 punti in cinque partite vuole essere riscattato con la prima giornata di Champions nonostante le tante assenze fra cui l’ex della partita, Edison Cavani e il capitano Harry Maguire.

I precedenti

Oltre all’andata e al ritorno degli ottavi di Champions League 2018/19, c’è solo un altro precedente fra le due squadre e, in realtà, non è nemmeno un match ufficiale. Risale al 30 luglio 2015 ed era un’amichevole estiva dell’International Champions Cup, vinta dal PSG per 2 a 0 con gol di Matuidi e Ibrahimovic.

Il PSG ha affrontato 21 volte un club inglese nella sua storia con un bilancio di 6 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, non proprio un bilancio positivo.

Il Manchester United ha invece affrontato 28 volte un club francese collezionando 15 vittorie, 10 pareggi e solamente 3 sconfitte. Un bilancio nettamente migliore di quello degli avversari.

In campo questa sera

Se Kylian Mbappe dovesse segnare contro il Manchester United supererebbe Messi come il più giovane a segnare 20 gol in Champions League ed entrerebbe così nella storia della massima competizione europea.

Ma non solo il classe ’99 sarà il gioiellino in campo questa serza.

Alle 21, al Parco dei Principi di Parigi, scenderanno in campo fuoriclasse del calcio europeo per un valore totale pari ad un miliardo di euro.

Bruno Fernandes capitano del Manchester United

Otto mesi e venticinque giorno dopo il suo arrivo nei Red Devils il portoghese sarà capitano nell’esordio di Champions League contro il PSG. Il classe ’94 ha scoperto la nomina a capitano ieri durante la conferenza stampa e la sua reazione ha fatto il giro del web.

 

 

Share
Published by
Francesca Galbiati