Champions League, addio ai vecchi gironi: cosa cambia dalla prossima stagione
Oggi si dice addio ai vecchi gironi di Champions League che tutti conosciamo: cosa cambierà a partire dalla prossima stagione.
Oggi mercoledì 13 dicembre si potrà assistere all’ultimo valzer dei vecchi gironi di Champions League, il torneo calcistico europeo maggiormente ambito. Dopo ben 32 anni dalla prima edizione della manifestazione con tale format, a partire dalla prossima stagione 2024-2025 ci sarà un tuffo nel passato. Ma cosa cambierà nel concreto? Sarà un unico girone, composto da 36 squadre (4 in più rispetto alle attuali 32) e 8 gare per ogni squadra da disputare nella prima fase, contro avversari diversi. Un cambiamento mirato più alla forma che alla sostanza, dato che i club partecipanti disputeranno allo stesso modo un numero limitato di incontri nella prima fase.
Champions League, addio ai vecchi gironi: spazio al nuovo format
A partire dalla prossima stagione 2024-2025, la Champions League avrà dunque un nuovo (o vecchio) format. Dopo la fase iniziale, le prime 8 squadre classificate in questo nuovo torneo strapperanno il pass per gli ottavi di finale. Le compagini presenti dalla 9ª alla 24ª posizione si sfideranno invece in playoff aggiuntivi. Sarà senz’altro una competizione con più sfide, dato l’aumento del numero dei partecipanti da 32 a 36, e più ricca. L’UEFA infatti metterà a disposizione ben 2,4 miliardi di euro a stagione, rispetto ai 2 annui attuali. Non resta altro che attendere l’inizio di questo ciclo.