Champions League a rischio, in arrivo un nuovo torneo europeo
Il mondo del calcio è in costante evoluzione e le ultime novità riguardano l’ipotetica creazione di una nuova competizione che coinvolgerebbe le big europee.
Le indiscrezioni riguardo alla presunta Superlega arrivano direttamente dall’Inghilterra. Secondo Sky Sports, infatti, Liverpool e Manchester United sarebbero i club più interessati ad organizzare questo nuovo torneo. I due club avrebbero addirittura già avviato una vera e propria trattativa e la vera notizia è che la FIFA avrebbe dato il pieno sostegno al progetto. La principale ragione dietro a quest’idea è, come sempre, una questione di introiti. La nuova competizione prenderebbe il nome di European Premier League e per la realizzazione di questo torneo verrebbero stanziati circa 5 mld di euro. A tal proposito, la banca JP Morgan sembrerebbe essere il principale finanziatore, garantendosi ovviamente una quota dei futuri introiti della competizione.
Come sarebbe strutturato il torneo
I club coinvolti in questo ambizioso progetto provengono tutti dai maggiori campionati europei e, al momento, sarebbero più di una dozzina. I premi in denaro per i vincitori del torneo sfiorano cifre da capogiro e si aggirano intorno alle centinaia di milioni di euro.
Il format dovrebbe comprendere fino a 18 squadre e il torneo disputerebbe durante la stagione europea regolare. L’idea è quella di far partire il torneo nel 2022. Molti dirigenti hanno definito il progetto come “lo sviluppo potenzialmente più importante nel mondo del calcio per club da decenni”. La preoccupazione di molti tifosi è che la Champions League, da sempre il torneo più importante di questo sport, possa perdere il suo storico ed inconfondibile fascino.