La nuova Champions League con format rivisitato avrà un valore pari a 2,5 miliardi di euro per tutti i club partecipanti.
La nuova Champions League con format rivisitato avrà un valore pari a 2,5 miliardi di euro per i tutti i club partecipanti. Questi sono i dati emersi dai documenti ufficiali (riportati poi da Calcio e Finanza) che divulgano le cifre che l’UEFA incasserà a partire dal nuovo ciclo dei tornei europei per club, suddivise in Champions League, Europa League e Conference League. L’organo di governo del calcio europeo guadagnerà ogni stagione per un nuovo ciclo di coppe circa 4,4 miliardi. Da tale cifra, 3,3 saranno ridistribuiti tra i club che vi parteciperanno. Di quest’ultimi invece, circa 2,5 saranno versati nelle casse delle 36 squadre che potranno partecipare alla nuova edizione di Champions.
Come si apprende, il nuovo format di distribuzione delle risorse economiche daranno maggiore importanza alla partecipazione e ai risultati ottenuti nel torneo della Champions League, anziché ai market pool e coefficienti, che verranno invece ridotti. Il bonus partecipazione sarà di 678,5 milioni a stagione, quello per i risultati di 925,3 milioni, mentre per il market pool e coefficienti sarà pari a 863,6. Ciò che conterà dunque sarà il percorso avuto all’interno della competizione, avente un valore complessivo superiore al 50% in termini economici rispetto alle cifre distribuite fin qui.