Champions League 2024/2025: arriva una clamorosa novità

Champions League

(Phoot by Florencia Tan, Onefootball.com)

A partire dalla prossima stagione la Champions League cambierà totalmente formato. Non più la nota fase a gironi ma una sorta di campionato a 36 squadre. E arriva già una prima importante novità. 

La stagione corrente sarà a suo modo storica perché sarà l’ultima che vedrà la Champions League nel format in cui da oltre 30 ani siamo abituati a conoscerla. Infatti a partire dall’edizione 2024/2025, sparirà la fase a gironi che verrà sostituito da un torneo unico con sistema Svizzero, molto più simile ad un campionato con classifica rispetto che ad un torneo ad eliminazione, almeno nella sua prima fase e con almeno 8 partite garantite a tutti i partecipanti.

Champions League
(Phoot by Florencia Tan, Onefootball.com)

Champions 2025, vincere lo Scudetto “non servirà più”: basta prima fascia ai campioni nazionali. Il criterio sarà solo il ranking

Una modifica importantissima alla massima competizione europea e che avrà effetti anche sulla composizione delle fasce in cui verranno inserite le varie squadre qualificate alla prossima Champions League.

Nell’attuale format, ai vincitori del titolo nazionale in uno dei top 5 campionati europei viene dato il diritto di essere in prima fascia. Ebbene, dalla prossima edizione non sarà più così.

Vincere il campionato non garantirà più il posizionamento nella Pot 1, che sarà decretato esclusivamente solo dal proprio punteggio nel Ranking UEFA. A mantenere questo privilegio sarà solo la vincitrice della Champions dell’edizione precedente, senza valutarne il Ranking.

Non basterà nemmeno vincere l’Europa League. Attualmente vincere la seconda coppa europea per importanza garantisce l’ingresso in Champions in prima fascia, ma dall’edizione 2024/2025 non sarà così. I vincitori dell’Europa League si qualificheranno di diritto alla Champions, ma la loro fascia sarà determinata dal ranking della squadra