Champions League, 0-1 Real sul Lipsia. Tris City al Copenaghen

Champions League

(Photo by Aleaxander Hassenstein, Gettyimages) calcioinpillole.com

Champions League – Il Real Madrid batte 0-1 l’RB Lipsia nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Successo importante dei Blancos che si aggiudicano il primo round contro i tedeschi grazie alla rete capolavoro di Brahim Diaz nel secondo tempo. Tuto facile per il Manchester City che ipoteca già la qualificazione. 1-3 degli inglesi sul Copenaghen con le firme di De Bruyne, Bernardo Silva e Foden.

Champions League
(Photo by Ronny Hartmann, Gettyimages) calcioinpillole.com

RB Lipsia-Real Madrid 0-1, la cronaca del match

Al minuto 2 il Lipsia passa subito in vantaggio. Corner per i tedeschi con la palla che arriva a Schlager che svirgola col destro dal limite dell’area. Il pallone però arriva nella disponibilità di Sesko che di testa batte Lunin per l’1-0. La rete è però annullata per fuorigioco da parte di Henrichs.

Lipsia ancora pericoloso al minuto 10. Olmo va subito in verticale a servire Sesko. L’attaccante sloveno va quasi a botta sicura ma Lunin è strepitoso e gli mura il tiro. Primo tempo molto divertente e giocato ad alto ritmo.

Nella ripresa la partita si accende subito con il Real Madrid che passa in vantaggio al 48′ con Brahim Diaz. Rete strepitosa dell’ex Milan che si crea spazio sulla trequarti e lascia partire un sinistro a giro imparabile per Gulacsi.

Lipsia che però continua a macinare gioco e restare fedeli ai propri principi e prova a trovare il gol del pari.

Minuto 72 e Vinicius Jr si divora il raddoppio in contropiede. Giocata sullo stretto strepitosa in dribbling del brasiliano che da dentro l’area si inventa un tocco di punta che però sbatte incredibilmente sul palo.

Minuto 81 occasione enorme per il Lipsia. I tedeschi recuperano e vanno subito in profondità a cercare Sesko. La punta slovena si coordina in area, ma Lunin compie una grandissima parata.

Tegola per il Real Madrid che negli ultimi minuti di gara perde per infortunio Brahim Diaz, autore del gol che sta decidendo la sfida.

Blancos resistono nei minuti di recupero nonostante gli assalti finali del Lipsia e si aggiudicano l’andata degli ottavi di finale.

Champions League
(Photo by Jonathan Nackstrand, Gettyimages) calcioinpillole.com

Copenaghen-Manchester City 1-3, la cronaca del match di Champions League

Il Manchester City prende subito il controllo delle operazioni e sfiora il vantaggio al 7′ con Grabara che toglie dalla porta il colpo di testa di Ruben Dias da distanza ravvicinata. Il muro dei danesi crolla però al’10 con il City che passa con Kevin De Bruyne.

Lancio preciso dalla difesa e controllato da Foden. L’inglese lascia poi al trequartista belga che scarica un precisissimo diagonale destro su cui il portiere del Copenaghen non può nulla- 0-1 per il Manchester City.

Partita dominata dal City che però al 21′ perde per infortunio Jack Graelish. Problemi muscolari per l’ala offensiva inglese. Al suo posto il belga Jérémy Doku. Incredibilmente al minuto 34 il Copenaghen trova il gol dell’1-1.

Erroraccio in disimpegno di Ederson. Elyounoussi va dritto in porta ma la conclusione viene murata da Ruben Dias. La palla resta però nella disponibilità di Mattsson che con un destro dal limite trafigge il portiere del City per il pari.

I Citizens però non mollano e al tramonto della prima frazione ritornano in vantaggio. De Bruyne avanza e trova Bernardo Silva in area. Girata del centrocampista portoghese in area che buca Grabara e 1-2 del City all’intervallo.

Minuto 54 della ripresa protagonista ancora De Bruyne che scarica un destro violento da fuori area. Grande parata di Grabara che disinnesca il tiro.

Metà della seconda frazione e risultato che resta sull’1-2 per il Manchester City che prosegue a produrre occasioni alla ricerca della terza rete. Minuto 70 Doku pesca un grande destro a giro dal limite dell’area. Ancora un super Grabara a negare il gol agli inglesi.

Citizens che gestiscono nei minuti finali e chiudono l’incontro (e la qualificazione ai quarti)  nel recupero con l’1-3 finale siglato al 92′ da Foden su assist del solito De Bruyne.