Questo pomeriggio, alle ore 18:00, avrà luogo il sorteggio dei gironi di Champions League, per la stagione 2021/22. Nella seconda fascia, ci sarà la Juventus di Massimiliano Allegri, squadra italiana con il ranking più alto, mentre nella prima fascia ci sarà l’Inter campione d’Italia. La seconda fascia, in realtà, rappresenta quella più temuta, perché vi si trovano squadre più temibili della prima, dove ci sono, appunto, tutti i vincitori dei rispettivi campionati. Insieme alla Juventus, ci sono infatti il Real Madrid, il Barcellona, il Manchester United, Paris Saint-Germain, Liverpool, Siviglia e Borussia Dortmund.
Sembrerebbe una prima fascia, ma non lo è. Già questo, di per sé, è un fattore positivo per la Juventus, che non incontrerà nessuna delle squadre elencate.
In ogni caso, c’è sempre il “sorteggio sfavorevole” all’orizzonte ed anche se la prima fascia non è temibile come la seconda, si possono incontrare squadre difficili da affrontare. Due in particolari sono le rivali di prima fascia che i bianconeri dovrebbero sperare di non incontrare, ovvero il Manchester City di Pep Guardiola ed il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann.
Nella terza fascia, invece, da evitare ci sono sicuramente Porto e Lipsia, ma anche l’Ajax che seppur calata rispetto a qualche anno fa, rappresenta comunque un club insidioso. Soprattutto i portoghesi sono coloro che hanno regalato poche gioie alla Juventus, in particolare nell’ultima stagione, con l’eliminazione agli ottavi di finale proprio a causa della squadra allenata da Sérgio Conceição.
Nella quarta fascia, infine, si deve pensare più alla lontananza della trasferta, che alla vera forza del club che si deve andare ad affrontare. La Juventus, sulla carta, è nettamente più forte di tutte le squadre presenti, ma deve comunque stare attenta nel caso dovesse incontrare il Besiktas (le trasferte in Turchia sono sempre difficili, soprattutto per il ‘calore’ dei tifosi di casa), ma anche Club Brugge e Wolfsburg, squadre insidiose.
Il peggior sorteggio:
Bayern Monaco/Manchester City
Juventus
Porto
Besiktas
Il calcio e la Champions League non sono mai una scienza esatta. Non esiste un ‘sorteggio perfetto’, ma sicuramente un sorteggio favorevole, quello che sulla carta può far sorridere i tifosi bianconeri. In prima fascia sicuramente ci sono Villareal e Sporting Lisbona tra le meno temibili, ma si tratta comunque della vincitrice dell’ultima Europa League ed i campioni di Portogallo. Il Lille, campione di Francia, sarebbe un’altra alternativa favorevole.
Nella terza fascia, invece, il Salisburgo è quella che la Juventus dovrebbe sperare di trovare nel proprio girone, perché lo Shakhtar di De Zerbi, pur qualificatosi con fortuna solo ai supplementari, potrebbe essere una squadra che regali sorprese e le trasferte in Ucraina non sono mai leggere. Andare in Austria, invece, sarebbe molto più facile.
Nella quarta fascia, invece, la scelta è piuttosto semplice. Gli esordienti moldavi dello Sheriff sarebbero la squadra più tranquilla per la Juventus, rispetto a tutte le altre. L’alternativa potrebbe essere il Malmo o lo Young Boys.
Il miglior sorteggio:
Sporting Lisbona
Juventus
Salisburgo
Sheriff