Champions, italiane tra qualificazione e primo posto: le combinazioni
È tempo della resa dei conti per le italiane nei gironi di Champions 2019/2020: Juventus e Lazio questa sera e Atalanta e Inter domani si giocano il passaggio e il primo posto nei rispettivi gruppi.
In ordine cronologico, vediamo quali risultati dovranno raggiungere le nostre squadre per proseguire al meglio nel loro cammino continentale e sognare l’en plein.
Lazio
Alla sfida dell’Olimpico delle 18.55 contro il Brugge, gli uomini di Simone Inzaghi arrivano consapevoli di avere a disposizione due risultati su tre per passare il girone. Solo con una sconfitta si vedrebbero superare proprio dagli stessi belgi.
Diverso invece il discorso per la corsa al primo posto, che dipende inevitabilmente dal risultato del Borussia Dortmund. Per poter ambire a finire sopra ai tedeschi, i biancocelesti devono sperare di fare un risultato migliore di quello che i gialloneri otterranno nella trasferta russa contro lo Zenit. Arrivando a parimerito infatti la Lazio passerebbe come prima, in virtù dei risultati negli scontri diretti.
Juventus
Contro il Barcellona i bianconeri arrivano come l’unica delle italiane con la qualificazione al prossimo turno già messa in cassaforte. Servirà una prova di carattere per riuscire a scalzare i catalani dal primo posto. Non basterà infatti vincere per gli uomini di Pirlo, ma occorrerà ribaltare il risultato dell’andata, quando a Torino i blaugrana prevalsero per 2 a 0. Juventus che dunque dovrà vincere segnando almeno tre reti e con uno scarto di non meno di due gol.
Atalanta
I bergamaschi arrivano all’ultima sfida con la testa rivolta al 100% alla sfida con l’Ajax. Irraggiungibile infatti ormai il Liverpool, tranquillamente primo nel girone con i suoi 12 punti. Gli uomini di Gasperini hanno dalla loro due risultati su tre, ma dovranno respingere l’offensiva degli olandesi, che fra le mura amiche avranno la vittoria come unico risultato accettabile.
Inter
I nerazzurri saranno l’ultima delle italiane a conoscere il verdetto finale del proprio girone, e sono anche in quello che probabilmente è il gruppo più incerto all’inizio di questa sesta giornata.
Gli uomini di Conte, al momento in ultima posizione, devono necessariamente avere la meglio dello Shakhtar. Una vittoria regalerebbe come minimo il passaggio alla fase eliminatoria dell’Europa League. I milanesi però possono (e devono) ancora sognare in grande.
Impossibile ormai ambire al primo posto, ma il secondo è raggiungibile se a Madrid non finirà in pareggio la sfida fra Real e Borussia Monchengladbach. L’eventuale vincente della partita passerebbe agli ottavi assieme all’Inter (chiaramente solo se i nerazzurri vincessero).
I nerazzurri possono contare su un risultato favorevole negli scontri diretti nei confronti dei tedeschi, mentre sarebbero esclusi in caso arrivassero alla pari con gli spagnoli. Eventualità questa che sarebbe raggiunta solo in caso di “X” nella sfida madrilena.
L’ipotesi “biscotto” però non conviene al Real. Dovessero infatti i Blancos pareggiare e non vincesse l’Inter, lo Shakhtar passerebbe insieme al Borussia in virtù degli scontri diretti favorevoli agli ucraini nei confronti degli spagnoli.
Tanti incastri, una sola certezza: il tifo per le italiane, nella speranza sia possibile portare quattro squadre agli ottavi per la prima volta dall’introduzione del format attuale di Champions, nel 2003/04.